Mercedes CLE: l’ammiraglia arriva sia coupé che cabrio
Quando parliamo di Mercedes non possiamo non menzionare l’eleganza, la grazia e la sportività dei propri modelli, soprattutto quelli sopra una certa fascia. Con la Mercedes CLE si fondono in un unico modello le soluzioni e le tecnologie della Classe C e della Classe E. In Europa la nuova ammiraglia approderà ufficialmente a partire dal mese di novembre nella sola versione Coupé. Per la Cabriolet, invece, bisognerà attendere l’inizio del prossimo anno. Ma iniziamo ad entrare nel dettaglio della nuova CLE e di quali sono le novità che esaltano al meglio la MY2024.
Mercedes CLE: l’estetica
La nuova Mercedes CLE unisce le proporzioni tipiche di una coupé al moderno linguaggio stilistico di Mercedes-Benz. La filosofia di design utilizzata prende il nome di Sensual Purity. Alla base di quest’ultima c’è un aspetto scultoreo caratterizzato da superfici fluide con transizioni senza soluzione di continuità. L’eleganza è particolarmente evidente guardando la nuova CLE di lato: con un passo di 2.865 mm, un’altezza di 1.428 mm e gli sbalzi corti, una spalla particolarmente muscolosa, è difficile non voltarsi per strada a guardare l’auto al suo passaggio. Altre caratteristiche distintive delle coupé sono il lungo cofano incastonato nel frontale con due potenti powerdome, il parabrezza fortemente inclinato e il lungo tetto spiovente verso il posteriore.
Un caratteristico bordo sagomato struttura la fiancata. Questa linea va dal faro allo specchietto retrovisore esterno e dalla luce posteriore alla maniglia della porta. Inoltre, il bordo sagomato, insieme ai vetri laterali cromati, sottolinea l’equilibrio tra eleganza e dinamicità. La variante base AVANTGARDE Line monta di serie cerchi in lega leggera da 18 pollici. Con la AMG Line, i cerchi da 19 pollici sono di serie. Un’ampia scelta di altri cerchi in lega leggera da 18 a 20 pollici e dieci diversi colori esterni consentono un elevato grado di personalizzazione.
Spostandoci all’anteriore, troviamo un frontale progressivamente inclinato in avanti con cofano ribassato, i fari piatti a LED e la griglia del radiatore. Il mix di elementi garantisce il giusto grado di eleganza. La griglia del radiatore ha un’unica feritoia in nero lucido con finiture cromate e una stella centrale. Dietro di essa si illumina una griglia di nuova concezione, dall’aspetto cromato tridimensionale con un motivo Mercedes-Benz. Di serie troviamo i fari LED High Performance con una torcia trifunzionale di nuova concezione per le luci diurne, le luci di posizione e gli indicatori di direzione. I fari DIGITAL LIGHT con e senza funzione di proiezione sono disponibili su richiesta. Sono dotati di due ellissi per le luci diurne e di illuminazione blu della base dei fari per un look inconfondibile che rafforza ulteriormente l’aspetto dinamico.
Per quanto riguarda, invece, la zona posteriore troviamo superfici fluide e transizioni morbide. Un altro punto di forza sono i fari a LED in due parti con nuovi contorni e corpi luminosi tridimensionali. Su richiesta, e quindi con sovrapprezzo, è disponibile uno spettacolo di luci per dare il benvenuto e salutare i passeggeri. Le luci posteriori sono collegate da un elemento di design rosso scuro. Come la classica striscia cromata sul paraurti, sottolinea la larghezza della parte posteriore. Nella linea AVANTGARDE, le finiture a forma di C racchiudono la striscia cromata come una chiusura di classe.
Gli interni
Passando agli interni, spiccano il display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici e il display centrale da 11,9 pollici posizionato in verticale. Quest’ultimo è inclinato di 6 gradi verso il sedile del conducente. L’illuminazione ambientale dinamica in 64 colori dà quel tocco di sportività in più. L’illuminazione ambientale a luce indiretta sulla striscia di rivestimento del quadro strumenti, sui portabicchieri della consolle centrale, sulla pulsantiera, sulle maniglie delle porte, sull’unità di regolazione dei sedili e sul vano piedi anteriore è di serie. Con l’optional Ambient Lighting Plus, una fascia luminosa si estende dalla console centrale lungo il bordo inferiore del cruscotto fino a sotto le bocchette di ventilazione esterne su ciascun lato. Una striscia di luce corre in ciascuna delle porte lungo le linee del bracciolo e della cintura di sicurezza fino alla fila di sedili posteriori, rafforzando la sensazione di spazio.
Altre caratteristiche riguardano il volante sportivo multifunzione di serie in pelle e i nuovi sedili anteriori sviluppati esclusivamente per la CLE. I sedili presentano un design sportivo con poggiatesta integrati e ogni sedile ha un altoparlante in corrispondenza del poggiatesta. In combinazione con il sistema audio surround 3D Burmester opzionale si crea un’esperienza musicale particolarmente coinvolgente. L’impianto audio premium dispone di un totale di 17 altoparlanti.
I sedili anteriori sono riscaldati e presentano la funzione di supporto lombare elettropneumatico a quattro vie offerti di serie. Con il pacchetto su richiesta Energizing Plus, invece, si aggiunge la funzione di climatizzazione dei sedili e il massaggio a sette zone. Grazie alla funzione di memorizzazione, è possibile salvare le preferenze e le regolazioni fino ad un massimo di tre persone. Le impostazioni includono la posizione del volante, del sedile, le informazioni da proiettare sull’head-up display, la posizione degli specchietti retrovisori e simili. Cambiando guidatore, basta un pulsante per regolare il tutto in modo automatico (bisogna chiaramente aver regolato e memorizzato il tutto in precedenza).
La grafica del display e la sua disposizione sono riprese dalla Classe C. Gli stili “Classic“, “Sport” e “Ambiente” possono quindi essere selezionati anche nella CLE Coupé e sono integrati, come optional, da una mappa a tutto schermo nel quadro strumenti. Tutte le impostazioni più importanti riguardo i media, il veicolo, il telefono, il comfort, possono essere visualizzate direttamente e in modo intuitivo sul display centrale.
La funzione EASY-ENTRY garantisce un facile accesso alla zona posteriore. I sedili anteriori non si sbloccano con una leva, ma con un anello in pelle Nappa. È posizionato sul bordo superiore dello schienale. Chi non ha allacciato la cintura di sicurezza subito dopo essere salito a bordo, può riattivare l’alimentatore delle cinture di sicurezza tramite un pulsante sul display centrale o semplicemente aprendo e chiudendo nuovamente la porta. Il sistema che rileva il mancato allacciamento della cintura di sicurezza reagisce solo ai sedili su cui è effettivamente seduta una persona che non ha allacciato la suddetta cintura.
Il pacchetto comfort KEYLESS-GO non solo consente di avviare il motore premendo un pulsante, ma anche di aprire e bloccare tutte le porte del veicolo semplicemente toccando la rispettiva maniglia. Le maniglie incassate sono illuminate per un migliore orientamento al buio. Con HANDS-FREE ACCESS il bagagliaio può essere aperto e chiuso senza contatto e in modo completamente automatico, posizionando il piede nell’area del sensore del paraurti posteriore.
La personalizzazione della nuova Mercedes CLE è ampia: tra le possibilità, troviamo l’esclusiva selezione di colori e materiali di alta qualità. Nell’allestimento standard AVANTGARDE Line, i sedili sono rivestiti in pelle sintetica Artico nera. La gamma AMG è dotata di serie di pelle Artico/Microcut nera, realizzata con il 65% di materiali riciclati nella zona dei sedili e l’85% nel rivestimento interno. In alternativa, sono disponibili i colori beige macchiato/nero e marrone tonka/nero. Su richiesta sono disponibili sedili in pelle con bordature longitudinali e in pelle Nappa trapuntata e traforata a rombi. La scelta dei colori spazia dal nero al beige macchiato/nero, dal marrone tonka/nero al power red/nero e al bianco/nero. La lavorazione dei rivestimenti è interamente sostenibile, in quanto realizzata con agenti di origine vegetale.
Nella versione AMG, il cruscotto e le cinture sono rivestiti di serie in pelle sintetica Artico nera con effetto Nappa (che è un optional per la AVANTGARDE Line). Il fulcro di tutto è un nuovo elemento di rifinitura con tessuto metallico misto color argento. Altri elementi di allestimento includono il legno di noce marrone a poro aperto, legno di tiglio antracite a poro aperto e fibra di carbonio.
Intrattenimento e tecnologia di bordo
Passiamo al reparto tecnologico e di intrattenimento. Il sistema di infotainment MBUX adottato è quello di terza generazione, il più intelligente sviluppato finora. Il tutto viene gestito da un computer di bordo estremamente potente. In questo modo, i flussi di dati possono essere trasmessi più velocemente grazie alla tecnologia 5G.
Grazie alla nuova compatibilità con Android, è possibile installare le applicazioni di terze parti. Le app disponibili al momento del lancio sono Tiktok, Pocket Casts (un’app dedicata ai podcast), Audials, Andry Birds, Webex, Zoom e il browser Vivaldi. Sono anche disponibili servizi di streaming video, sport, notizie e altro ancora. Con il passare del tempo, verranno integrati sempre maggiori servizi.
Il pacchetto di intrattenimento MBUX è disponibile su richiesta. Esso include radio Internet, streaming musicale e un pacchetto dati di un fornitore terzo selezionato. Con il servizio “Musica online”, sono stati integrati i migliori servizi di musica in streaming come, ad esempio, Tidal, Spotify, Amazon Music e Apple Music. L’assistente virtuale “HeyMercedes” può dialogare ed imparare ad ogni utilizzo. Con la funzione “Just Talk“, il controllo vocale intelligente può ora essere attivato anche senza la parola chiave “Hey Mercedes”. Il sistema può spiegare le funzioni del veicolo e aiuta, ad esempio, se si vuole collegare lo smartphone via Bluetooth o spiega altre funzioni.
Nuova Mercedes CLE: il 6 cilindri è il top di gamma, disponibile anche la soluzione ibrida
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono disponibili un quattro cilindri ed un sei cilindri. Sia i motori diesel che quelli a benzina sono mild hybrid. Oltre al turbocompressore, sono dotati di un generatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione. La sua funzione è quella di fornire supporto ai bassi regimi. L’ISG presenta un sistema elettrico a 48 volt. Garantisce funzioni come il coasting, la spinta o il recupero, consentendo così un notevole risparmio sui consumi.
Uno dei vantaggi di questa soluzione è che i motori si avviano molto rapidamente. Questo aiuta a rendere la funzione start-stop quasi impercettibile. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW, mentre la coppia massima è di 200 Nm.
La CLE sarà disponibile, in un secondo momento, anche come ibrido plug-in. L’auto potrà essere guidata anche in modalità puramente elettrica. Il programma di guida prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di percorso più sensati. Ad esempio, la modalità elettrica avrà la priorità sui percorsi nelle aree urbane.
Le motorizzazioni a benzina
Come già anticipato, il motore più potente è il sei cilindri in linea da 3,0 litri. Grazie alle tecnologie di turbocompressore twin-scroll e ISG l’erogazione di potenza è garantita senza avere turbo lag. I condotti di scarico di tre cilindri ciascuno sono combinati nel collettore di scarico a doppio flusso e si ricongiungono solo direttamente davanti alla girante della turbina. Ciò comporta un aumento spontaneo della pressione di sovralimentazione e della coppia, nonché una rapida risposta del motore e un miglioramento ai bassi regimi. La CLE 450 4MATIC sviluppa 381 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia.
Il quattro cilindri a benzina, invece, è disponibile in due livelli di potenza: 200 CV su CLE 200 e CLE 200 4MATIC e con 260 CV sulla CLE 300 4MATIC. La cilindrata di partenza è 2,0 litri. I cilindri sono rivestiti con la tecnologia Nanoslide, mentre le trombette di aspirazione sono levigate mediante tecnologia Conicshape (si tratta di soluzioni brevettate da Mercedes). Il turbocompressore, invece, è realizzato a segmenti con collegamento a flusso variabile e il post-trattamento dei gas di scarico è posizionato direttamente sul motore. Il propulsore da 200 CV utilizza il processo di combustione Miller per aumentare ulteriormente l’efficienza. La valvola di aspirazione si chiude già durante la corsa di aspirazione e questo riduce la temperatura dei gas dopo la compressione. Il risultato porta a una maggiore efficienza termica e quindi a un uso più efficiente del combustibile. Oltre a ciò, vengono registrate anche delle minori emissioni di sostanze inquinanti, soprattutto per quanto riguarda gli ossidi di azoto. La variante da 260 CV di potenza, invece, è dotata anche di CAMTRONIC con variazione dell’alzata delle valvole a due stadi.
Le motorizzazioni Diesel
Sotto il cofano della CLE 220 d Coupé troviamo il motore diesel OM 654 M a quattro cilindri. La sovralimentazione è realizzata mediante un turbocompressore a gas di scarico monostadio con turbina a geometria variabile e cuscinetto a rulli ottimizzato per l’attrito. La regolazione del turbogruppo è fatta in modo da avere una risposta rapida da parte del motore. Il processo di elettrificazione prevede anche l’utilizzo di un compressore elettrico del refrigerante per il sistema di climatizzazione. Il post-trattamento dei gas di scarico comprende un catalizzatore ad accumulo di NOx ad accoppiamento stretto, un filtro antiparticolato diesel con rivestimento speciale (DPF), un catalizzatore SCR e un catalizzatore SCR supplementare nel sottoscocca del veicolo.
Il cambio 9G-TRONIC è stato ulteriormente sviluppato. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore della trasmissione sono stati spostati all’interno o sulla trasmissione. Le linee che erano necessarie in precedenza non lo sono più. Questo offre dei vantaggi riguardo il packaging e il peso. Inoltre, l’efficienza della trasmissione è aumentata. Tra l’altro, l’interazione ottimizzata con la pompa elettrica dell’olio ausiliario ha permesso di ridurre il volume di mandata della pompa meccanica del 30% rispetto alla versione precedente. Inoltre, viene utilizzata una nuova generazione di controllo della trasmissione completamente integrata con un processore multi-core e una nuova tecnologia di assemblaggio e connessione. Oltre alla maggiore potenza di calcolo, il numero di interfacce elettriche è stato drasticamente ridotto e il peso del comando della trasmissione è stato ridotto del 30% rispetto al modello precedente.
La trazione integrale 4MATIC è stata sviluppata ulteriormente. Con la trazione anteriore è possibile trasmettere coppie più elevate. In termini di peso, il sistema di trazione integrale è stato alleggerito, comportando di conseguenza ina riduzione delle emissioni.
La dinamica di guida
Le sospensioni della nuova Mercedes CLE Coupé rappresentano il giusto compromesso tra il comfort utile sulle lunghe distanze e il divertimento alla guida. Sull’asse posteriore troviamo delle sospensioni multi-link a cinque bracci che consentono di avere sempre il miglior controllo delle ruote e della stabilità in rettilineo. È possibile scegliere tra tre varianti di telaio. L’assetto è stato ribassato di 15 millimetri.
Di serie troviamo la sospensione comfort con abbassamento. Il comportamento di rotolamento, l’effetto smorzante e la stabilizzazione vengono adattati in modo continuo e automatico in base alle superfici. Come optional è disponibile una sospensione sportiva con sistema di smorzamento selettivo dell’ampiezza. Offre un design più rigido delle sospensioni e degli ammortizzatori, nonché uno sterzo diretto sportivo per una miglior maneggevolezza e una maggiore agilità. Ad esempio nelle curve veloci la carrozzeria subisce un minor rollio.
Il pacchetto tecnologico è disponibile come optional per la CLE Coupé. Include le sospensioni Dynamic Body Control con smorzamento a regolazione continua sull’asse anteriore e posteriore e lo sterzo sull’asse posteriore. Il telaio attivo controlla le caratteristiche di smorzamento in combinazione con le proprietà del motore, della trasmissione e dello sterzo per ciascuna ruota, per adattarsi alle situazioni di guida, alla velocità e alle condizioni del fondo stradale. Il guidatore attraverso il selettore può scegliere tra l’assetto confortevole o quello più sportivo. Il rapporto variabile dipende dall’angolo di sterzata per reazioni precisamente agili con una servoassistenza elettromeccanica in funzione della velocità.
Grazie all’asse posteriore sterzante e il relativo rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, la CLE Coupé è particolarmente agile e stabile allo stesso tempo. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore arriva a 2,5 gradi. Questa soluzione aiuta a ridurre il raggio di sterzata di 50 centimetri. A velocità inferiori a 60 km/h, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori. È come se il passo si accorciasse, rendendo il veicolo più maneggevole, leggero e agile. A partire da una velocità di 60 km/h, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione di quelle anteriori. Avendo un passo apparentemente più lungo (dovuta alla rotazione delle ruote posteriori), l’auto può godere di una maggiore stabilità e sicurezza di guida alle alte velocità, nei cambi di corsia rapidi o nelle manovre evasive improvvise.
Assistenza alla guida: le novità dal punto di vista della sicurezza
Di serie, sulla Mercedes CLE, troviamo Attention Assist, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed Limit Assist e il pacchetto parcheggio con telecamera di retromarcia. Su richiesta, poi, è possibile scegliere anche altri pacchetti: Advanced Plus comprende anche il Blind Spot Assist e il Traffic Sign Assist. Il pacchetto Premium comprende il pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi e Digital Light. Il pacchetto di assistenza alla guida Plus è disponibile come equipaggiamento speciale. Include più di dieci sistemi di assistenza e sicurezza di ultima generazione:
- L’Active Distance Assist Distronic offre più funzioni rispetto al sistema standard. Tra queste, la reazione ai veicoli fermi, la ripartenza automatica e il trasferimento automatico della velocità fino a 210 km/h;
- La funzione di avvicinamento agli incroci può fornire ulteriore sicurezza si è in prossimità degli incroci. Il sistema utilizza frecce intuitive sul display della strumentazione per indicare da quale direzione si sta avvicinando il traffico trasversale. Se il conducente tenta comunque di attraversare l’incrocio, viene emesso un avviso di collisione audiovisivo. L’auto frena in ogni caso autonomamente. Il conducente può annullare questa funzione in qualsiasi momento premendo completamente il pedale dell’acceleratore.
- L’Active Steering Assist fornisce un supporto quando si segue la corsia. Se il sistema di assistenza allo sterzo attivo non è più disponibile perché non è possibile identificare chiaramente la segnaletica di corsia, lo segnala al conducente tramite una vibrazione del volante. Inoltre il simbolo del volante sul display della strumentazione passa da verde a grigio;
- L’Active Lane Change Assist supporta il conducente nel passaggio alla corsia adiacente. Il cambio di corsia a sinistra o a destra è supportato solo se, secondo i sensori, la corsia vicina è separata dalla propria da una linea di demarcazione della corsia e non sono stati rilevati veicoli nella relativa area di sicurezza;
- L’Active Emergency Stop Assist frena il veicolo fino al completo arresto nella propria corsia se rileva che il conducente non interviene più in modo continuo durante la guida. Se l’auto viaggia al di sotto dei 60 km/h, l’assistente utilizza le luci di emergenza per avvisare il traffico retrostante. Inoltre, le porte si sbloccano quando il veicolo è fermo e l’assistente chiama i soccorsi tramite il Mercedes-Benz Emergency Call.
- L’Active Brake Assist con funzione di attraversamento può utilizzare i sensori installati nel veicolo per registrare il rischio di collisione con i veicoli in transito o in arrivo. Qualora si rischiasse una collissione imminente, il sistema avverte il conducente visivamente e acusticamente. Se il conducente frena troppo debolmente, è anche possibile fornire un supporto aumentando la coppia frenante adeguata alla situazione e avviare una frenata di emergenza se il conducente non reagisce in tempo o non reagisce proprio;
- L’assistente alla sterzata evasiva può supportare il conducente se vuole evitare un utente della strada rilevato dal sistema in una situazione di pericolo. Il sistema tiene conto di pedoni, ma anche persone e veicoli che arrivano in senso longitudinale, oltre che i ciclisti. Questo sistema funziona fino ai 110 km/h;
- A partire da una velocità di 60 km/h, l’Active Lane Keeping Assist può utilizzare una telecamera per rilevare il superamento della segnaletica orizzontale e dei bordi della corsia e aiutare il conducente a evitare di uscire involontariamente dalla corsia. In caso di rischio di collisione con altri utenti della strada rilevati nella corsia adiacente, ad esempio veicoli in fase di sorpasso o in arrivo, il sistema può anche reagire con interventi sullo sterzo e avvisi;
- L’Active Blind Spot Assist può fornire un avviso visivo di collisione laterale e un avviso acustico quando viene attivato l’indicatore di direzione a una velocità di circa 10 km/h o più. Se il guidatore ignora gli avvisi e inizia comunque un cambio di corsia, il sistema può intervenire per correggere la corsia all’ultimo momento frenando su un lato a velocità superiori a 30 km/h. Attraverso la funzione di avviso di uscita, l’auto segnala, prima di aprire la porta ed uscire, se un veicolo è in prossimità di passare in prossimità dell’auto ferma;
- Il Pre-Safe Plus può intervenire se è imminente un tamponamento. Il sistema avverte il conducente del veicolo che segue attivando le luci di emergenza posteriori con una frequenza maggiore. Inoltre, vengono attivate le misure preventive di protezione degli occupanti, tra cui i pretensionatori delle cinture reversibili. La riduzione del sobbalzo in avanti può essere significativa. Se viene rilevata una collisione laterale imminente, il sistema può aiutare a spostare gli occupanti anteriori interessati dal pericolo verso il centro del veicolo. A tal fine, le camere d’aria nei rinforzi laterali degli schienali dei sedili anteriori si gonfiano in frazioni di secondo.
Per quanto riguarda, invece, il parcheggio, troviamo il sistema Parktronic che si è ulteriormente evoluto. Il Memory Park Assistant è disponibile anche per la CLE Coupé. È in grado di ricordare le manovre di parcheggio, come l’arrivo e la partenza dal garage di casa. L’automobilista si siede ed esegue le manovre per parcheggiare una sola volta. Se il veicolo si avvicina alla posizione di partenza appresa, il processo di parcheggio può essere avviato tramite il display centrale. Se, durante la manovra, vengono rilevati degli ostacoli, l’auto si ferma e non si muove, finché essi non vengono rimossi. L’assistente Memory Park può memorizzare le manovre di parcheggio fino a 5 luoghi diversi. La distanza massima che può essere percorsa dalla manovra di parcheggio è di 100 metri.