Traffico esodo 2025: ecco come contano esattamente le auto in viaggio | Altro che telecamere, una tecnologia da Medioevo

Traffico intenso

La gestione del traffico ha una necessità ha bisogno di dati. Una tecnologia aiuta le autorità ad avere un controllo sul flusso delle auto. Come funziona? (Pexels Foto) - vehiclecue.it

La gestione del traffico ha una necessità ha bisogno di dati. Una tecnologia aiuta le autorità ad avere un controllo. Come funziona?

Un sistema di gestione del traffico ha una necessità di avere un controllo sulle strade. Un’analisi del traffico aiuta ad avere delle strade più sicure e per fare in modo che le auto si muovono in modo più rapido.

—>

I dati sulla circolazione delle auto sono una risorsa per chi progetta le infrastrutture. I dati si usano per decidere dove mettere un nuovo semaforo. Aiutano per capire se una strada è più congestionata in un orario. La raccolta di dati ha un ruolo per l’ingegneria del traffico.

Una conoscenza del flusso di auto è necessaria per avere una pianificazione urbana che funziona. Se un’autorità sa quante auto usano una strada, può fare dei piani per il futuro. Come funzionano le città?

Il monitoraggio del traffico si fa con una certa periodicità. Un’autorità ha la necessità di avere un’informazione su una strada specifica. La raccolta di dati si fa con un sistema che ha la capacità di registrare le auto che passano. Come si misurano le auto in arrivo?

Il sistema

Il monitoraggio si fa per avere un’informazione in modo temporaneo. Un sensore si installa sulla strada per un po’ di tempo. Il sensore ha la capacità di contare le auto che passano in una strada e per calcolare la loro velocità. Le informazioni che si raccolgono servono per fare dei piani per il futuro e per avere un sistema che funziona in modo migliore.

Se il traffico ha un funzionamento migliore, il tempo che si usa per arrivare a una destinazione è più basso. Le emissioni di CO2 si riducono. L’ingegneria del traffico ha una necessità per usare la tecnologia per ottenere soluzioni all’avanguardia. Qual è il sistema utilizzato?

Autostrada
Traffico in autostrada (Pixabay Foto) – vehiclecue.it

Come funziona

Secondo Gizmodo ci sono dei cavi neri che vedi sulle strade. I cavi si chiamano tubi pneumatici e hanno la capacità di contare le auto che passano sopra. Il cavo ha la capacità di registrare un impulso quando la ruota di un’auto passa. Un contatore registra l’impulso e così si ottengono dati che si possono valutare.

Se il sistema ha due cavi, si può calcolare la velocità di un’auto. La distanza tra i due cavi e il tempo che l’auto usa per passare da un cavo all’altro ti dà una valutazione della velocità. Così si riesce a monitorare il traffico con un’idea semplice.