Maria Conti diventa la prima donna a capo del reparto corsa della Maserati
Maria Conti è la prima donna a capo del reparto corsa di Maserati: cosa cambia ora per il marchio? Tutte le novità in arrivo.
Il 1° ottobre 2024 segna un momento storico per Maserati e per il mondo del motorsport, con Maria Conti che assume il ruolo di Head of Maserati Corse, diventando la prima donna a guidare il reparto sportivo della casa automobilistica del Tridente. Questo incarico non solo rappresenta un’importante pietra miliare per Maserati, ma anche un progresso significativo per l’industria automobilistica e per la presenza femminile nei ruoli di leadership nel mondo delle corse.
Maria Conti subentra a Giovanni Sgro, il quale ha guidato con dedizione Maserati Corse negli ultimi due anni. Durante il suo mandato, Sgro ha giocato un ruolo fondamentale nel riportare Maserati nel mondo delle competizioni, un ambiente che ha sempre fatto parte del DNA del brand. Tra i suoi risultati più significativi c’è la gestione delle operazioni di Maserati nell’ABB FIA Formula E World Championship e nella Fanatec GT2 European Series, due campionati di grande prestigio internazionale.
Inoltre, Sgro ha seguito personalmente lo sviluppo e il lancio della Maserati MCXtrema, un’auto esclusiva che ha portato l’innovazione del brand a un nuovo livello. Le parole di ringraziamento di Davide Grasso, CEO di Maserati, sottolineano il contributo inestimabile di Sgro nel far tornare Maserati ai suoi fasti in pista: “Ringrazio Giovanni per la passione con la quale ha sostenuto il ritorno di Maserati in pista e per aver contribuito a far diventare Maserati Corse una realtà”.
Ora, con il passaggio di testimone a Maria Conti, si apre una nuova fase per il reparto corse di Maserati. L’ingresso di una donna alla guida delle attività sportive segna un momento di rottura rispetto al passato e rappresenta un importante passo avanti per la diversità e l’inclusione in un settore tradizionalmente dominato dagli uomini.
L’esperienza di Maria Conti: un valore aggiunto
Maria Conti non è estranea al mondo dell’automotive. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore della comunicazione internazionale in ambito automobilistico e lifestyle, ha lavorato per marchi iconici, premium e di lusso. Prima di assumere il ruolo di Head of Maserati Corse, Maria Conti è stata Chief Communication Officer della Casa del Tridente, un ruolo che le ha permesso di consolidare le sue competenze e la sua visione strategica all’interno del brand.
La sua esperienza non si limita solo alla comunicazione: Maria Conti ha un legame profondo con le auto e il motorsport. Nel suo nuovo ruolo, sarà chiamata a mettere a frutto non solo le sue competenze tecniche e comunicative, ma anche la sua creatività e il suo entusiasmo, elementi che Davide Grasso ha evidenziato come punti di forza della sua leadership: “Sono particolarmente orgoglioso che in questo momento sia una donna a guidare le attività in pista per il nostro brand e a portare la sua competenza, la sua energia e il suo entusiasmo nelle competizioni”.
Questa transizione segna anche un ritorno al lavoro per Maria Conti, dopo un congedo per maternità, dimostrando ancora una volta la sua determinazione e il suo impegno a conciliare vita privata e carriera professionale, due aspetti spesso difficili da bilanciare per le donne nel mondo del lavoro, specialmente in contesti così competitivi.
Il futuro di Maserati: corse sotto la guida di Maria Conti
L’arrivo di Maria Conti alla guida del reparto corse Maserati non rappresenta solo un cambiamento di leadership, ma segna anche l’inizio di una nuova era per il brand. Maserati è da sempre sinonimo di innovazione, eleganza e performance, caratteristiche che sono alla base della filosofia aziendale anche nel mondo del motorsport. Con Maria Conti al timone, il marchio è pronto a spingere ulteriormente i suoi confini e a esplorare nuove strade per consolidare la sua presenza nelle competizioni internazionali.
Uno degli obiettivi principali di Conti sarà quello di proseguire il lavoro iniziato da Sgro, rafforzando la presenza di Maserati nelle principali competizioni come la Formula E e il Fanatec GT2 European Series, due campionati che rappresentano una perfetta fusione tra innovazione tecnologica e sostenibilità, due valori chiave per il futuro dell’automobilismo sportivo. In particolare, la Formula E, con la sua attenzione alle tecnologie elettriche e alle energie rinnovabili, è destinata a giocare un ruolo sempre più centrale nella strategia di Maserati Corse.
Conti avrà anche il compito di continuare a sviluppare progetti come la Maserati MCXtrema, un’auto che rappresenta l’eccellenza tecnologica e stilistica del brand. La MCXtrema non è solo un prodotto di lusso, ma una vettura progettata per esaltare le performance in pista, incarnando appieno lo spirito competitivo e innovativo di Maserati.