“Rapporto Lift/Drag”: Calcolo dell’efficienza aerodinamica ed “End Plates” di F1
In questo nuovo appuntamento con la rubrica "Automotive Aerodynamics" parlerò del vero parametro che quantifica l'efficienza aerodinamica, con un'attenta analisi...
In questo nuovo appuntamento con la rubrica "Automotive Aerodynamics" parlerò del vero parametro che quantifica l'efficienza aerodinamica, con un'attenta analisi...
Si chiama Dallara “Stradale” ma di stradale ha ben poco; il suo habitat naturale è la pista, è lì che...
In Formula 1, e nel motorsport in generale, da un po' di decenni si utilizza l'anti-dive. Mai sentito nominare? Nessun...
In questo nuovo approfondimento per la rubrica aerodinamica dei veicoli, parleremo dell'importanza del profilo alare in funzione, però, delle prime...
Nell'analisi aerodinamica dei veicoli, alla base di questa mia nuova rubrica, risulta fondamentale soffermare l'attenzione su un elemento di base:...
Uno dei modelli più iconici della Aston Martin, la DB4 GT, sarà celebrato con una serie speciale di 25 vetture...
Nella progettazione dei veicoli pesanti si cerca di rispettare la cosiddetta condizione di sterzatura cinematica o di Ackermann. Considerando (per...
Per l’analisi preliminare del comportamento di un veicolo bisogna prima di tutto capire come il veicolo possa muoversi. Bisogna innanzitutto...
Per studiare la variazione di configurazione di un veicolo, è di fondamentale importanza capire il comportamento delle sospensioni; per quanto...
BMW M GmbH ha presentato la versione più potente e sportiva della sua berlina M5 ad alte prestazioni. La nuova...