UFFICIALE, abolito il Superbollo: cancellata per sempre la legge aguzzina di Mario Monti | Puoi rottamare la Panda

Bollo auto esenzione

Bollo auto, ecco l'esenzione che si aspettava sul superbollo (Canva) - VehicleCUE

Davvero è scomparso il superbollo? Ecco cosa sta succedendo a questa legge che ha fatto penare tanti: una liberazione

Per anni migliaia di automobilisti italiani hanno dovuto fare i conti con una tassa tanto odiata quanto inevitabile: il bollo auto. Ogni anno, puntualmente, arriva la scadenza e con essa l’obbligo di versare quanto dovuto per poter continuare a circolare legalmente.

—>

Ma per molti proprietari di vetture di grossa cilindrata, la situazione è stata ancora più pesante, con l’aggiunta del famigerato superbollo, una sovrattassa introdotta nel 2011 dal governo Monti che ha fatto discutere e infuriare gli appassionati di motori.

Non pagare quest’imposta non è mai stata un’opzione: l’Agenzia delle Entrate, infatti, vigila attentamente e in caso di mancato versamento sono previste sanzioni e interessi salati. Per molti automobilisti si è trattato di una vera e propria “spada di Damocle”, capace di trasformare il piacere di guidare in un incubo burocratico e finanziario.

Oggi esiste un modo per non pagare bollo auto e superbollo legalmente? A quanto pare sì e molti automobilisti lo stanno già sfruttando. Come fare per dire addio finalmente al superbollo.

Bollo auto e superbollo: come non pagare?

In alcuni casi, questa tassa si può dimenticare per sempre. Già oggi esistono categorie di veicoli e situazioni in cui il superbollo non deve essere pagato, oppure è previsto uno sconto importante.

Di quali si tratta? Come si legge dal sito cheautocompro.it, il bollo auto e il superbollo sono ormai aboliti, definitivamente e momentaneamente, per le auto elettriche. Si tratta di una decisione che rientra in una più ampia strategia di transizione ecologica e incentivo alla mobilità sostenibile. Nella maggior parte dei casi, chi oggi compra un’auto elettrica in Italia non deve pagare il bollo auto o il superbollo per i primi 5 anni. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare a seconda della propria residenza.

Bollo auto risparmio
Bollo auto, cosa succede in alcuni casi con il superbollo (Canva) – VehicleCUE

Quali sono i casi particolari da conoscere?

Bisogna sapere che non tutte le regioni italiane applicano le stesse regole su bollo auto e superbollo. Infatti, in alcune aree del paese, il periodo di esenzione è più breve. In Abruzzo, ad esempio, il bollo auto per le vetture elettriche non va pagato soltanto per i primi tre anni. In Molise, invece, l’esenzione dura cinque anni, ovvero 60 mesi esatti.

Ma ci sono anche regioni virtuose come la Lombardia. Chi acquista un’auto elettrica qui è esentato dal pagamento di bollo e superbollo per sempre. In definitiva, con la cancellazione definitiva del superbollo e gli incentivi regionali sempre più generosi, rottamare la vecchia Panda e passare a un’auto elettrica non è mai stato così conveniente.