La Ferrari cambia colore per Monza: piloti in blu per ricordare Lauda ’75

Ferrari, la nuova livrea per Monza è pronta (Ferrari.com) - VehicleCUE
C’è una grande novità per la Ferrari in vista del Gran Premio di Monza: la monoposto gareggerà con i colori di Niki Lauda
Il GP d’Italia a Monza è un’occasione speciale per tutti coloro che amano la Formula 1 e la Ferrari. Nel “tempio della velocità”, i migliori piloti al mondo si sfideranno per una gara che sarà tutta da seguire.
In questo circuito storico la classifica si annulla: può succedere di tutto perché la pressione e la voglia di vincere possono superare i comuni livelli. Senza ombra di dubbio poi, sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton, i due piloti Ferrari, vogliono far bene dinanzi al loro pubblico.
Come da tradizione, anche quest’anno molto probabilmente ci sarà la “marea rossa” che invaderà l’Autodromo di Monza, con tifosi della Ferrari che arriveranno da ogni parte del territorio italiano. Per questa ragione, Ferrari ha voluto omaggiare un suo storico pilota che ha regalato tanti successi alla scuderia.
Come riporta anche il sito web Ansa.it, a Monza la Ferrari correrà con un altro colore: i piloti infatti saranno in blu per ricordare l’indimenticabile Niki Lauda che ha scritto pagine di storia in Formula 1 con la sua monoposto del “Cavallino Rampante”. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Ferrari, la novità dei piloti in blu
I piloti Ferrari per il GP d’Italia passeranno quindi dal classico rosso al blu di Niki Lauda. La scelta è stata fatta anche perché Leclerc e Hamilton correranno il 7 settembre: giusto 50 anni prima Niki Lauda trionfò a Monza, precisamente nel 1975. Insomma, un giusto omaggio per il campione austriaco che molti ricordano anche grazie a parte della sua vita romanzata nel film “Rush” di Ron Howard.
Ma i piloti in blu non sono l’unica novità in casa Ferrari. Infatti, anche la livrea dell’auto cambierà con alcuni dettagli che ricordano la 312 T e rimandano appunto al 1975, anno in cui Lauda non solo vinse a Monza come menzionato prima, ma si laureò anche campione del mondo in Formula 1.

Non una novità assoluta
Molti potrebbero pensare che la Ferrari sia impazzita ma in realtà non si tratta di una novità assoluta. Proprio così, una cosa simile è avvenuta nelle ultime due gare di Miami, dove i piloti sono scesi in pista con una tonalità azzurra.
Comunque, tornando ancor più indietro nel tempo, bisogna ricordare il pilota Alberto Ascari che indossava la tonalità “La Plata” in pista. Il motivo? Credeva che portasse fortuna. Ritornando al presente, sarà ancor più uno spettacolo vedere sfrecciare in pista la Ferrari con l’incredibile omaggio per Niki Lauda.