Approvato il nuovo limite dall’UE: di colpo scende a 100 orari in autostrada | Dovrai andare pianissimo, in tutta Europa scatta il nuovo divieto

Limiti in autostrada e cambiamenti (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

Limiti in autostrada e cambiamenti (Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it

L’Europa e l’abbassamento improvviso della velocità massima in autostrada: ecco cosa sta succedendo davvero.

Negli ultimi tempi si torna spesso a parlare di limiti di velocità, e non solo per via degli autovelox. In diverse parti d’Europa si sta riflettendo su come ridurre gli incidenti e, allo stesso tempo, limitare le emissioni. Non è la prima volta che si tocca questo tema. In effetti, già in passato si era ipotizzato di alzare i limiti.

—>

Curiosamente, negli anni ’90 qualcuno pensava che sarebbe stato il caso di portare i limiti in autostrada a 140 km/h. Ma alla fine, nulla di fatto. Anzi, se guardiamo bene, le uniche modifiche sono state al ribasso.

Insomma, altro che accelerare: da allora si frena sempre di più, e in modo piuttosto deciso. Non è solo una questione tecnica, è anche (e soprattutto) un riflesso di priorità che cambiano con la politica, l’ambiente e la sicurezza.

Un esempio chiaro? I centri urbani. In alcune città il limite è sceso. Sì, sembra incredibile, ma ormai è una realtà abbastanza diffusa. Scelte che fanno discutere, certo, ma che vengono giustificate con il bisogno di proteggere i pedoni, tagliare lo smog e rendere il traffico più vivibile. Poi, ovviamente, non tutti sono d’accordo – c’è chi parla di provvedimenti esagerati, altri invece li vedono come una svolta necessaria.

Qualcosa che potrebbe cambiare tutto

Ed eccoci al punto. La Commissione Europea, l’Agenzia Internazionale dell’Energia e l’ETSC (quella che si occupa di sicurezza stradale in UE) hanno tirato fuori un’idea piuttosto radicale: abbassare i limiti di velocità su tutto il territorio europeo. L’obiettivo? Tagliare le emissioni (che ormai sono ovunque) e ridurre il numero di incidenti gravi. Il tutto, rientra nel grande contenitore dell’Agenda 2030 – quella che prevede, tra le altre cose, anche di abbassare il riscaldamento in casa e incentivare l’uso della bici… sì, proprio così.

Attenzione però: non tutti dicono la stessa cosa. L’Agenzia dell’Energia propone un taglio netto di 10 km/h su tutte le strade. L’ETSC invece immagina limiti di 100 km/h per le auto in autostrada e 80 km/h per camion e strade statali. Poi c’è la Commissione, che starebbe valutando un compromesso a 115 km/h, valido per ogni veicolo in ogni Paese. Un mosaico di proposte, insomma, tutte con lo stesso fine ma con approcci diversi.

Traffico in autostrada (Pixabay foto) - www.vehiclecue.it
Traffico in autostrada (Pixabay foto) – www.vehiclecue.it

Un cambiamento che coinvolgerebbe tutti

Secondo quanto riportato da El Debate, una delle ipotesi più concrete è proprio quella di fissare il nuovo limite massimo in autostrada a 100 km/h. Sì, hai letto bene. Cento. Se davvero dovesse passare questa linea, per milioni di automobilisti europei significherebbe rivedere completamente le proprie abitudini al volante. Stop alle velocità a cui siamo abituati, stop alle corse. Si andrà più lenti, punto.

Ma non è finita. Anche sulle strade extraurbane si parla di abbassare i limiti a 80 km/h. L’idea è quella di rendere uniforme tutto il sistema europeo. Un cambio che, secondo i promotori, non è solo una questione di sicurezza: porterebbe anche un enorme risparmio energetico. Si parla di 220 milioni di barili di petrolio all’anno e 17 miliardi di metri cubi di gas. Numeri che fanno riflettere, e che potrebbero davvero segnare un prima e un dopo per chiunque abbia una patente.