Eccesso di velocità, ora scegli: o la multa o ti fermi sulla corsia di emergenza per 45 minuti | Da oggi paghi così

Limite di velocità auto

Limite di velocità, ecco la novità (Canva) - VehicleCUE

C’è un nuovo modo di pagare se si viene beccati in eccesso di velocità: ecco di cosa si tratta e perché molti lo scelgono

Sono davvero tanti coloro che non rispettano i limiti di velocità. Anche in Italia quest’atteggiamento sta diventando un’abitudine a causa del recente caso autovelox e dei numerosi problemi con questi dispositivi per il rilevamento della velocità.

—>

Tuttavia, avere quest’atteggiamento è assolutamente scorretto e molto pericoloso. Chi viene beccato dalle autorità potrebbe pagare care le conseguenze di questo modo di fare scellerato. Difatti, non solo si rischiano multe salate ma si potrebbero avere anche decurtazioni dei punti dalla patente.

Eppure, a quanto pare le infrazioni sul limite di velocità sono prassi comune. Non sono bastate le modifiche al Codice della Strada. Il fenomeno comunque non riguarda soltanto l’Italia: altri paesi sembrano aver applicato delle soluzioni alternative per disincentivare gli automobilisti dal correre veloci.

Ora sembra addirittura che chi non voglia pagare la multa sia costretto a fermarsi per un tempo di 45 minuti. Ma di che genere di soluzione si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Multa per eccesso di velocità: il metodo per disincentivarle

Diversi organi di controllo stanno cercando di comprendere come possono riuscire a fermare le morti sulle strade. D’altronde, il numero di incidenti stradali mortali sembra crescere di anno in anno. Alcuni hanno imposto leggi più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Ora però sembra essere arrivata una soluzione alternativa, particolare ma che potrebbe essere molto efficace.

Di quale si tratta? Ebbene, come riporta il sito web motor.elpais.com, in Estonia hanno proposto una soluzione unica ma che era stata già adottata sei anni fa. Quando un conducente infrange il limite di velocità può scegliere di pagare la multa corrispondente o fermarsi sulla corsia di emergenza per 45 minuti, riflettendo sull’accaduto.

Limite velocità multa
Limite di velocità, come evitare la multa (Canva) – VehicleCUE

I dettagli di questa soluzione

Il responsabile del traffico della Polizia e della Guardia di Frontiera estone ha affermato che la misura non è stata ancora implementata su larga scala perché servono altri agenti per espanderla. Inoltre, questa sanzione alternativa alla classica multa non varrà per tutti coloro che infrangono il limite di velocità.

Difatti, questa misura è prevista soltanto per coloro che infrangono il limite di velocità di 20 km/h. Coloro che commettono un’infrazione più grave dovranno solo pagare la multa e affrontare le conseguenze del loro comportamento scorretto alla guida. Chissà se anche in Italia verrà applicata una misura simile che potrebbe avere effetti positivi.