Motore bollente? Accendi il riscaldamento: il trucchetto per abbassare la temperatura del radiatore | Hai sempre fatto il contrario

Motore auto, ecco come abbassare la temperatura (Canva) - VehicleCUE
Il miglior metodo per abbassare la temperatura del radiatore è un trucchetto che alcuni non usano mai: ecco a cosa serve il riscaldamento
L’estate è il momento più temuto dagli automobilisti. A causa delle alte temperature, le auto diventano incandescenti e possono subire grossi sforzi in strada. Per questa ragione, quasi tutti temono che durante tale periodo possano esserci guasti e problemi.
Le temperature elevate non aiutano poi quando il motore si fa bollente. E questa circostanza non dovrebbe essere sottovalutata: le conseguenze di un motore surriscaldato potrebbero essere davvero disastrose.
Eppure, per riuscire ad abbassare la temperatura del radiatore, bisogna affidarsi a un trucco che molti non conoscono affatto. Quale? Quello di accendere il riscaldamento. Potrebbe sembrare un’azione paradossale, ma è quello che bisogna fare in alcune circostanze.
Perché? Ecco tutto quello che c’è da sapere così da riuscire ad abbassare la temperatura del motore e salvaguardare l’auto.
Motore bollente e surriscaldato: come raffreddarlo?
Solitamente, alcuni evitano di accendere l’aria condizionata in auto per un semplice motivo: consuma più carburante. In effetti, l’uso dell’aria condizionata in auto, specialmente in modelli con una bassa cilindrata, comporta uno sforzo costante all’auto che non riesce ad avere le solite prestazioni. Eppure, accendere l’aria condizionata è proprio il trucco che i nostri nonni usavano per raffreddare il motore.
Come ci riuscivano? Come spiega il sito eldebate.com, il trucco è proprio quello di accendere al massimo il riscaldamento in auto. In questo modo, il sistema di riscaldamento potrebbe fare in modo di aspirare il calore in eccesso presente nel radiatore e trasportarlo all’interno dell’abitacolo. Attenzione però, si tratta di un metodo che bisogna usare solo in determinati casi. Non è una regola fissa, in quanto non bisogna scherzare con la temperatura del motore. Se la spia del riscaldamento motore si accende e l’auto da segnali strani, allora bisogna prestare la massima cautela e magari recarsi dal meccanico più vicino.

Quando usare questo trucco?
Il trucco di accendere il riscaldamento per raffreddare il motore potrebbe essere usato quando si guida in un passo di montagna oppure si è bloccati in un ingorgo. Inoltre, potrebbe essere una mossa adeguata da fare se si guida un’auto abbastanza vecchia, datata e di seconda mano.
Difatti, quasi tutte le auto moderne o di ultima generazione riescono a limitare l’accumulo di calore del motore grazie a sistemi avanzati di raffreddamento a liquido. Insomma, questo trucchetto può essere molto utile, ma occhio a usarlo bene.