Benzina, da ora risparmi 100€ in 5 minuti se fai questo controllo a ogni pieno | Nessun benzinaio vuole fartelo sapere

Benzina costo

Benzina, ecco come fare per risparmiare (Canva) - VehicleCUE

C’è un trucco da usare per risparmiare sulla benzina: il risparmio può essere molto ampio, occhio a utilizzarlo sempre 

La benzina sta raggiungendo valori molto alti. Coloro che hanno un’auto con motore endotermico devono valutare attentamente i costi e le spese settimanali. A volte guidare un’auto a benzina potrebbe portare addirittura a spese di 40 o 50 euro settimanali.

—>

In un’economia sempre più frenetica e inflazionata, queste spese a fine mese potrebbero fare davvero “male”, specialmente se non si guadagna uno stipendio soddisfacente e ampio. Ecco perché in tanti stanno cercando trucchi per riuscire a risparmiare sulla benzina.

In particolare, sembra che ci sia un trucco da sfruttare ogni volta che si fa il pieno. Proprio così, i benzinai tendono a nasconderlo ma questo trucco potrebbe far risparmiare fino a 100 euro in appena cinque minuti.

Ma di quale trucco si tratta? E quando applicarlo nel migliore dei modi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Benzina, ecco il trucco per risparmiare sul pieno ogni volta

Online ci sono diversi automobilisti che condividono opinioni e pareri su come fare per risparmiare sulla benzina. A volte ci sono delle community dedicate che discutono sui prezzi più economici che si trovano in giro e sui meccanismi da attivare per poter ottimizzare il costo totale da versare alla stazione di servizio.

Ma qual è il trucco più comune e gettonato? Come riporta anche il sito greenme.it, si tratta del gonfiaggio delle gomme e della corretta pressione dei pneumatici. Potrebbe sembrare una cosa scollegata dalla benzina eppure la pressione dei pneumatici è fondamentale per riuscire a risparmiare. Ecco perché dopo ogni pieno di benzina si dovrebbe sempre controllare questo fattore. A volte ci sono stazioni dotate di sistema per il gonfiaggio e il monitoraggio della pressione: utilizzarli potrebbe essere la chiave per avere pneumatici in perfette condizioni e consumare poco carburante.

Benzina carburante
Benzina, il trucco per risparmiare sul pieno (Canva) – VehicleCUE

Perché si può risparmiare così?

La risposta è molto semplice: se le gomme dell’auto sono sgonfie allora il veicolo si sposterà in modo più difficile. Di conseguenza, l’auto avrà bisogno di maggiore potenza per poter viaggiare senza troppi problemi e ciò si traduce automaticamente in un maggior consumo di carburante.

Inoltre, è bene non affidarsi sempre ai sensori che regolano la pressione dei pneumatici. Spesso questi sensori potrebbero attivarsi solo quando i livelli sono critici. Per risparmiare sul pieno invece, bisognerebbe misurare la pressione regolarmente. Prendere quest’abitudine potrebbe diventare salvifica per le proprie tasche.