Avviso estivo della polizia a tutti gli automobilisti: grave pericolo su questa autostrada | Lo chiamano “Chilometro della morte”

Incidenti stradali, l'avviso della polizia (Canva) - VehicleCUE
La polizia sta allertando tutti gli automobilisti per una questione importante: ecco quale pericolo si corre e a cosa prestare attenzione
Durante il periodo estivo sono tantissimi gli incidenti che occorrono su strada. In effetti, alcuni italiani viaggiano in lungo e in largo sulla penisola e viste le tante auto in circolazione in particolari luoghi, aumentano le probabilità degli incidenti stradali.
Inoltre, sembra proprio che la situazione stia degenerando per la questione autovelox, dal momento che questi strumenti non sembrano più funzionare come deterrenti non essendo omologati: molti ignorano i limiti di velocità mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri.
Comunque, sembra che ora la polizia abbia avvertito gli automobilisti che percorrono una particolare strada. Proprio così, su un’autostrada c’è un forte pericolo e potrebbero esserci tanti incidenti in un solo chilometro di strada.
Ma dove si trova questo chilometro? E su quali autostrade bisogna prestare la massima attenzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Autostrade, ecco la più pericolosa con il “chilometro della morte”
Ovviamente, le autostrade con più affluenza sono anche quelle dove statisticamente avvengono più incidenti. Dunque, se un particolare tratto è percorso da più persone, sicuramente le probabilità di incidente stradale saranno più alte. Ecco perché è necessaria la massima cautela quando si viaggia in questi luoghi.
Ma di quale autostrada si parla? Secondo i dati raccolti e condivisi dal sito asaps.it, una delle autostrade più pericolose in Italia è quella denominata “Autostrada del Sole” che collega Milano e Napoli. Sull’A1, questo il nome ufficiale, gli incidenti sono all’ordine del giorno. In particolare, uno dei chilometri più pericolosi su quest’autostrada è quello che si trova in Lombardia, precisamente tra Cascina Castelletto e Mezzano. Secondo le stime, il tasso d’incidentalità su questa strada è di 1,49 incidenti per ognuno dei suoi 743 chilometri.

Le altre autostrade molto pericolose
Non è solo l’autostrada A1 Milano-Napoli a essere pericolosa. Ci sono altre strade sulle quali prestare attenzione. Anche l’autostrada A4 Torino – Trieste ha un alto tasso di incidenti: 902 lungo i suoi 516 chilometri. In estate poi, diventa molto pericolosa l’A14 Bologna-Taranto per la sua enorme affluenza.
Attenzione poi all’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, altra strada incredibilmente trafficata nel periodo estivo che in alcuni punti si restringe e diventa a due corsie. Infine, bisogna prestare la massima cautela quando si attraversa il Grande Raccordo Anulare di Roma che ha un indice di pericolosità altissimo visti i 678 incidenti in appena 68,2 chilometri di percorso.