Alcoltest, bevi un sorso d’acqua e non dai mai positivo: fallo sempre prima di soffiare | Il trucchetto per non perdere mai la patente

L'alcoltest può salvarti la vita, ma ci sono situazioni dove puoi essere fermato e non essere tenuto a rispondere. Come funziona? (Canva Foto) - vehiclecue.it
L’alcoltest può salvarti la vita, ma ci sono situazioni dove puoi essere fermato e non essere tenuto a rispondere. Come funziona?
Quando le forze dell’ordine ti fermano per un controllo, devi sapere come agire. L’interazione con l’autorità ha delle regole. L’autorità ha dei poteri, ma anche tu hai dei diritti. Per avere un rapporto che funziona è necessario conoscere il tuo ruolo.
Hai il dovere per collaborare in un modo che rispetta la legge. Devi seguire le indicazioni degli agenti e se ti chiedono di eseguire l’alcoltest devi farlo. Purtroppo, se hai superato i limiti di legge, non puoi evitare le multe.
La Polizia ti ferma per fare un controllo. La ragione di un controllo è per identificarti o per fare un’indagine. Un agente ha un diritto per chiederti un documento. Hai un diritto di sapere il motivo del controllo che si fa.
Un trucco potrebbe aiutarti se hai bevuto alcol prima di metterti alla guida? Le voci di corridoio farebbero riferimento a un sistema per aggirare l’alcoltest e sembrare più sobrio a un controllo. Come funziona?
Cosa fare
I tuoi diritti e doveri quando vieni fermato da un’autorità sono chiari. La legge ti dà la possibilità di richiedere il nome e il numero identificativo dell’agente. In cambio, devi per mostrare un documento di identità. È una procedura che si deve rispettare per avere una verifica corretta.
In una situazione di fermo, non sei tenuto a rispondere a domande sulla tua vita personale. Gli agenti possono farti domande solo se sono collegate a un reato. Se ti trovi in una situazione di indagine, hai la facoltà per chiedere la presenza di un tuo legale. La notizia arriva da Salvis Juribus.

Il trucco
Secondo quanto riporta lacucinaitaliana.it, un modo per ridurre l’alcol nel sangue al momento della rilevazione è bere un bicchiere d’acqua. In più, quando bevi alcolici, dovresti intervallare con del cibo. Così il corpo ha modo di smaltire parte dell’alcol. Le nuove regole sulla strada impongono di non bere affatto, che resta il metodo migliore e sicuro per evitare multe se ti fermano.
Se hai modo, dopo che hai assunto alcol cerca di camminare e di aspettare un paio d’ore dopo aver assunto gli alcolici. Così l’alcoltest dovrebbe scendere, ma attenzione: le nuove norme prevedono delle limitazioni molto basse e anche fare attenzione potrebbe non bastare. Non bere se sai di dover guidare, oppure fatti dare il cambio con una persona sobria.