Esodo estivo: premi il pulsante TA, arrivi due ore prima degli altri | Il bottone anti traffico meglio di un GPS

Lunghe code in autostrada (Pexels foto) - www.vehiclecue.it
In partenza verso la tua meta delle vacanze? E’ consigliatissimo usufruire di questo pulsante o potresti ritrovarsi immobile in mezzo alla coda per ore
Durante il periodo estivo è frequente ritrovarsi all’interno del traffico congestionato, impiegando molto più del previsto per raggiungere la destinazione prescelta. E’ quello che viene comunemente definito come “esodo estivo“, che indica in modo colloquiale l’enorme flusso turistico che prevede lo spostamento dei viaggiatori da un luogo all’altro.
Questo termine fa riferimento specifico ai numerosi transiti che avvengono in macchina all’interno del territorio nazionale, o comunque che, seppur diretti verso l’estero, impongono ai viaggiatori di occupare i principali snodi nostrani, come le autostrade, in primis.
Che sia mare, montagna o città, non è tanto la meta del viaggio, quanto più il periodo. Gli esodi possono verificarsi nell’intero periodo estivo, fino alla prima settimana di settembre, ma si concentrano soprattutto tra i mesi di Luglio e Agosto, con particolari picchi a ridosso dei weekend, quando in molti scelgono di partire.
Il rischio concreto è quello di trovarsi costretti a spendere il doppio del tempo preso in considerazione per compiere un tragitto apparentemente non così prolungato. Lo stress alla guida arriverebbe ad aumentare inevitabilmente, rovinando anche solo parzialmente l’esperienza di viaggio. Per questo pianificare per tempo i propri spostamenti risulta fondamentale.
Una comodità totale per gli automobilisti
Sull’autoradio di ciascuna vettura sono presenti due precisi tasti, indicanti una sigla composta da due lettere. Stiamo parlando di TA, corrispondente a “Traffic Announcement” e TP, risultante invece equivalente a “Traffic Program“. Il tasto TA deve essere premuto per primo quando si ha necessità di ricevere tutti i bollettini in tempo reale circa le condizioni e i comunicati sul traffico.
èApplicando tale modalità sarò possibile eseguire una precisa ricerca relativamente alle stazioni trasmettenti comunicazioni ufficiali inerenti allo stato del traffico stradale. Ma nel caso in cui la stazione prescelta non dovesse produrre alcuna informazione sul tema, nonostante il pulsante di riferimento risulti essere perfettamente premuto, sarà proprio l’autoradio ad eseguire una ricerca di un’ulteriore stazione, magari usufruendo di una rete differente.

Il funzionamento nello specifico
E nel caso in cui non si dovesse riuscire nemmeno in questo caso ad individuare una stazione in grado di definire delle informazioni, il sistema automatico tornerà a sintonizzarsi sulla stazione inizialmente selezionata. In conclusione, la riproduzione audio, una volta premuto il pulsante, subisce un’interruzione al fine di diffondere i messaggi relativi al traffico.
Il pulsante TP precedentemente citato, invece, rappresenta un’indicatore capace di segnalare quando la radio sulla quale si è sintonizzati sia in grado di trasmettere informazioni sul traffico. In questo modo, escludendo probabili situazioni di disagio, sarà possibile restare aggiornato circa i comunicati relativi alle condizioni del traffico stradale in tempo immediato, come evidenziato da Ford Service Connect.