Esodo estivo, questa è ufficialmente l’autostrada più cara d’Italia: chi la fa una volta torna in statale | Ti svuota la carta di credito

Pedaggio autostrada, il costo più alto è qui (Canva) - VehicleCUE
C’è un’autostrada carissima in Italia, ecco perché si dovrebbe evitare specialmente in vista delle vacanze estive
Le vacanze si avvicinano sempre di più e ci sono tantissimi che hanno deciso di restare in Italia per il periodo estivo. In effetti, non sono pochi coloro che hanno compreso come sia meglio rimanere nelle regioni vicine alla propria quest’estate.
Ci sono viaggiatori che magari hanno visto tante zone all’estero ma non si sono mai soffermati sull’Italia e sulle bellezze che ci sono. Ora potrebbe essere arrivato il momento di visitare la penisola in lungo e in largo. Nella maggior parte dei casi, coloro che partono per l’Italia lo fanno in auto.
Per spostarsi da un luogo all’altro ci sono le autostrade: questa rete collega l’intero paese in modo egregio. Si può andare praticamente ovunque seguendo l’autostrada. Eppure, quando si usa l’autostrada bisogna pagare sempre.
Ma qual è l’autostrada più care di tutte in viaggio? Ecco quella da evitare completamente quando possibile, così da evitare di pagare un pedaggio molto salato.
Autostrada più cara in Italia, ecco qual è
Alcune volte viaggiare in autostrada potrebbe non essere affatto la soluzione migliore per spostarsi. I pedaggi potrebbero essere eccessivi visto il tratto di strada da percorrere. Per non parlare del caos ai caselli, estenuante per chi non sopporta le code. Tuttavia, a volte è necessario prendere l’autostrada. Ma quando fare ciò potrebbe essere un salasso per le proprie risorse economiche?
Ebbene, secondo quanto riportato dal sito motorzoom.it, l’autostrada più cara di tutte analizzando i dati è l’A5 Torino – Monte Bianco. Si tratta di un’autostrada non molto lunga, di 143,3 km ma che conta un pedaggio molto caro. Addirittura, se si analizzano tutti i dati, il costo è di 3,45 euro ogni dieci km percorsi. Questo significa che se si percorrono 100 km il costo da pagare sarà di quasi 35 euro: un’enormità specialmente se comparata ad altre strade in Italia.

Quali sono le altre strade molto costose?
Ma quest’autostrada non è l’unica a essere così costosa. Proprio così, ci sono tante altre strade che sono costose e care. Dopo quella definita la più cara d’Italia, al secondo posto si trova la Tangenziale di Milano e la A35 Milano-Brescia. Rientra in questa classifica anche la A36 Pedemontana Lombarda che ha un costo medio abbastanza elevato.
Da menzionare secondo i dati anche la A32 Torino – Bardonecchia. Insomma, chi viaggia verso il Nord è costretto sicuramente a spendere molto in autostrada.