Illustrazione di due pneumatici (Canva FOTO) - vehiclecue.it
Pirelli Scorpion™ All Season SF3 è la vera e propria rivoluzione in casa Pirelli. Lo pneumatico per SUV non stagionale.
Quando si parla di gomme, spesso ci si divide in due grandi fazioni: chi cambia pneumatici due volte l’anno e chi preferisce un’opzione tuttofare. Ed è proprio per questi ultimi che Pirelli ha lanciato il suo nuovo Scorpion™ All Season SF3, un pneumatico premium sviluppato su misura per SUV e pensato per garantire sicurezza, comfort e durata in ogni stagione.
Il prodotto nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze di un mercato in continua crescita, in cui sempre più automobilisti cercano prestazioni affidabili tutto l’anno. E in effetti il nuovo Scorpion™ non si limita a “cavarsela” su diversi fondi stradali: punta a eccellere. I test indipendenti di DEKRA lo dimostrano, premiandolo per l’ottima frenata cumulata in condizioni miste e per l’aderenza sul bagnato, dove si è guadagnato la classe A sull’etichetta europea.
Ma la vera chicca, per chi guida spesso su strade rumorose o percorre lunghi tratti extraurbani, è il livello di comfort. Tutta la gamma è classificata in classe B per la rumorosità esterna e presenta il simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snowflake), che certifica le prestazioni invernali.
E poi c’è l’aspetto forse meno visibile ma non meno importante: l’efficienza. Con una bassa resistenza al rotolamento, il nuovo Scorpion™ aiuta a ridurre i consumi (o ad aumentare l’autonomia se si guida un SUV elettrico). Una caratteristica tutt’altro che secondaria, se si guarda all’uso quotidiano. E con la tecnologia ELECT™, il pneumatico è già predisposto per i veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Come riportato dal comunicato e dal sito della Pirelli, alla base del progetto c’è l’esperienza accumulata con il Cinturato™, ma Pirelli ha fatto un passo in più, sviluppando soluzioni dedicate per la dinamica dei SUV. Tra queste, un disegno del battistrada pensato per resistere al peso e migliorare la stabilità: blocchi più grandi, geometrie a contatto progressivo e una distribuzione della pressione più uniforme. Risultato? Meno vibrazioni, più silenzio e una guida più fluida. Il tutto testato con successo in condizioni reali, secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale.
Un’altra caratteristica interessante è la struttura “adattiva” del battistrada, ereditata dal Cinturato. Man mano che la gomma si consuma, le lamelle 3D cambiano forma, passando da linee dritte a motivi a zig-zag, così da aumentare la presa su neve e mantenere buone prestazioni anche a battistrada usurato. Questo meccanismo di adattamento coinvolge anche il comportamento delle lamelle, che tendono a compattarsi sotto stress da contatto, trasformando il disegno da invernale a più simile a quello estivo.
Gran parte delle prestazioni dipende dalla mescola, che Pirelli ha sviluppato attraverso il proprio sistema di simulazione Virtual Compounder basato sull’intelligenza artificiale. Questo strumento ha permesso agli ingegneri di scegliere i polimeri migliori tra migliaia di combinazioni. Il nuovo mix include resine naturali per migliorare il grip sul freddo e polimeri liquidi per mantenere l’aderenza sulla neve senza sacrificare la tenuta sul bagnato.
La gamma di Scorpion™ All Season SF3 copre cerchi da 17 a 21 pollici, ed è pensata per SUV di ogni taglia. Alcuni modelli includono anche il sistema PNCS™ (Pirelli Noise Cancelling System), che riduce ulteriormente il rumore grazie a un materiale fonoassorbente all’interno del pneumatico.