CONFERMA BOLLO AUTO – Pagalo all’ACI con la carta di identità e lo sconto diretto è del 20% | Funziona solo in questi uffici

Bollo auto, ecco come risparmiare (Canva) - VehicleCUE
C’è una novità che riguarda il bollo auto e che potrebbe far risparmiare molti con la carta d’identità: ecco di cosa si tratta
In Italia chi vuole acquistare un’auto deve fare fronte a tante spese. Non sono pochi coloro che devono pagare un costo molto alto soltanto per acquistare l’auto, specialmente se nuova.
A ciò si aggiunge poi il costo della polizza assicurativa, estremamente alto in alcune zone del territorio italiano. Senza parlare poi dei costi di manutenzione e interventi meccanici.
Inoltre, bisogna conoscere anche un altro costo da aggiungere, quello relativo al bollo auto. Proprio così, il bollo auto è un costo obbligatorio che bisogna pagare per evitare conseguenze e ripercussioni dal punto di vista finanziario.
Eppure, c’è chi può approfittare di uno sconto molto favorevole sul bollo auto. Chi paga in determinati uffici potrebbe risparmiare tantissimo. Ecco di chi si tratta e come fare per pagare facilmente.
Bollo auto, quali sono gli uffici dove si risparmia?
Il bollo auto è una sorta di tassa annuale che si paga sempre. Chi non paga per una volta il bollo auto potrebbe poi essere costretto a versare sanzioni ulteriori causate dal mancato pagamento della cifra totale. Inoltre, come per la RCA, anche il bollo auto si paga a seconda di dove si vive, in particolare valutando la regione di appartenenza.
E dov’è che si potrebbe pagare il bollo auto di meno, risparmiando circa il 20%? C’è un luogo specifico in Italia, si tratta della Valle d’Aosta. Questa regione è perfetta per poter risparmiare su tale tassa: il costo qui è minimo, si parla di 2,58 euro per kW fino a un massimo di 100 kW. Si tratta di un netto risparmio rispetto ad altre regioni molto più care: in Campania per esempio, il costo è di 3,12 euro per kW.

Come pagare direttamente il bollo auto?
Dopo aver capito cosa fare per riuscire a pagare di meno il bollo auto e dove si paga di circa il 20% in meno, è il momento di comprendere come fare per pagare questa tassa. Ci sono diversi modi in cui si potrebbe procedere al pagamento. Sicuramente, uno dei più semplici e diretti è quello di sfruttare il Portale dell’Automobilista ACI.
Per riuscire a pagare il bollo auto corretto, occorre prima fare l’accesso online a questo portale. Per riuscirci, si può accedere direttamente con carta d’identità digitale, la cosiddetta CIE oppure SPID. Dopo aver fatto il login pagare il bollo sarà un gioco da ragazzi e si potranno dormire sonni tranquilli non rischiando di ricevere brutte notizie dal Fisco.