ADDIO multe estive: il cavillo legale di cui molti automobilisti non sono a conoscenza | Le cestini una ad una

Multa vacanza autovelox

Multa in vacanza, come evitarla (Canva) - VehicleCUE

L’estate si avvicina e tanti temono le multe in luoghi che frequenteranno solo per alcune settimane: il trucco da sfruttare ora

In tanti quest’estate rimarranno in Italia o magari si sposteranno nelle regioni vicine per godersi delle belle vacanze. In effetti, ci sono alcuni luoghi dell’Italia che sono magnifici, da vedere e vivere almeno una volta nella vita.

—>

Comunque, chi visita un luogo per la prima volta con l’auto potrebbe ricevere delle brutte sorprese. Proprio così, potrebbe stupirsi del fatto di aver ricevuto multe a causa di sistemi come autovelox o telecamere nascoste.

In questi casi, arrivano direttamente a casa delle multe che potrebbero essere molto costose, anzi potrebbero prevedere anche la decurtazione dei punti dalla patente. Ma come fare per riuscire a non pagare le multe che si ricevono in estate, quando si viene fotografati per aver infranto il Codice della Strada?

Qual è il cavillo legale che bisognerebbe sfruttare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Multe in estate, come fare per evitarle completamente?

Le multe in estate purtroppo potrebbero arrivare ed essere come un fulmine a ciel sereno. Difatti, dopo le vacanze le finanze scarseggiano in quanti molti si lasciano andare con le spese. Ricevere una multa da pagare in tempi brevi potrebbe essere davvero negativo. Insomma, meglio evitare di prendere multe in vacanza. Tuttavia, a volte non si conosce la posizione di autovelox o telecamere nascoste e si potrebbe ricevere lo stesso una multa, magari per un momento di distrazione.

Cosa fare in questo caso? Si potrebbe sfruttare il cavillo legale che tanti automobilisti usano. In pratica, bisognerebbe recarsi al comando di polizia e chiedere la prova della foto scattata che accerta l’infrazione. Se quest’ultima è sfocata e non ritrae chiaramente i dettagli dell’auto, allora si potrebbe procedere con la contestazione.

Multa autovelox
Multa in vacanza, il cavillo che può salvare (Canva) – VehicleCUE

Si può non pagare la multa?

Ma davvero per una foto sfocata dell’autovelox o della telecamera nascosta si può non pagare la multa? Come spiega il portale laleggepertutti.it, in realtà se la foto è sfocata e il conducente non si vede la multa dovrebbe essere pagata regolarmente. Spetterebbe poi al proprietario del veicolo indicare entro un tempo limite chi era il conducente in quel momento. Tuttavia, si potrebbero contestare diverse multe ricevute e provate da una foto sfocata.

Per esempio, se la foto è talmente sfocata che non identifica chiaramente la targa del veicolo, allora la multa è nulla. Similmente, se la foto non mostra chiaramente l’infrazione commessa in quel momento, allora si potrebbe fare ricorso ed evitare di pagare la sanzione ricevuta in vacanza.