Eccesso di velocità, una multa e scatta il fermo amministrativo: già approvata la legge | Milioni di veicoli fermi in box

Multa e limiti di velocità, attenzione al fermo amministrativo (Canva) - VehicleCUE
Eccesso di velocità, attenzione a guidare senza rispettare i limiti: oltre la multa ora c’è anche il fermo, i dettagli
Da tempo si discute sulla questione dei limiti di velocità in Italia. Da una parte ci sono coloro che vorrebbero avere delle leggi più restrittive, perché quelle attuali sembrano essere molto leggere.
Dall’altra c’è chi vorrebbe totalmente abolire questi limiti di velocità, specialmente su alcune strade, seguendo la scia di altri paesi europei e non. In ogni caso, si discute senza trovare un accordo.
A rendere il tutto ancora più complicato ci ha pensato il caso autovelox di questi mesi, con centinaia di dispositivi sul territorio italiano non omologati, quindi non “validi” nell’emettere multe o sanzioni. Comunque, sembra ben presto che le cose potrebbero cambiare nel prossimo futuro.
Sembra proprio che per un eccesso di velocità ora si rischia la multa ma anche il fermo amministrativo. Anzi, sembra che diversi automobilisti abbiano già ricevuto avvisi a questo proposito. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle multe per eccesso di velocità.
Eccesso di velocità, attenzione a cosa cambia ora
Nel corso del tempo ci sono tante persone che hanno ricevuto multe per l’autovelox. C’è chi ha deciso di ignorarle completamente e chi invece si appellato al caos delle omologazioni degli ultimi mesi per non pagare. Tuttavia, ora sembra che sta cambiando la situazione per chi ha infranto i limiti di velocità nel recente passato.
Proprio questo sta accadendo nella città di Savona come riportato dal sito lastampa.it, la Provincia di Savona sta facendo degli accertamenti per riuscire a comprendere chi ha ricevuto una multa nella zona ma non ha pagato ancora. Gli autovelox sembrerebbero a regola quindi le multe devono essere saldate. Comunque, ci sono persone che non l’hanno fatto e hanno scherzato con il fuoco: ora rischiano il fermo amministrativo sul veicolo.

Come farsi aiutare in caso di multa?
La Provincia di Savona sta effettuando i controlli a partire dal 2019, anno in cui sono stati installati i dispositivi Autovelox. Magari però qualcuno rischia il fermo amministrativo ma non ricorda di dover pagare la multa e non sa come rimediare.
In un caso simile, chi ha difficoltà può rivolgersi allo sportello assistenza attivato presso la sede provinciale. In questo modo potrebbe ricevere le informazioni necessarie per risolvere i problemi ed evitare il fermo amministrativo. Non è da escludere che un modo di fare del genere per riscuotere le multe per eccesso di velocità possa essere applicato su tutto il territorio nazionale nel prossimo futuro.