ULTIM’ORA RINNOVO – Già non si torna indietro: esame teorico ogni 5 anni per gli over 70 | La nuova legge stracciapatenti

Automobilista anziano

Automobilisti anziani, ecco come rinnovare la patente (Canva) - VehicleCUE

Il rinnovo della patente potrebbe essere modificato per chi ha più di 70 anni, ecco cosa cambia e cosa devono sapere gli anziani

Di tanto in tanto tutti devono rinnovare la patente. Infatti, questo documento dopo un determinato periodo di tempo scade e bisogna preoccuparsi di rinnovarlo in tempo, altrimenti si rischiano grossi guai.

—>

In particolare, le persone che hanno superato i 70 anni devono prestare la massima attenzione alla data di scadenza sul loro documento. I tempi per gli over 70 sono più stretti ed è necessario rinnovare più e più volte la patente nel corso di pochi anni.

Il rinnovo solitamente è automatico, non bisogna preoccuparsi di chissà cosa. Ma ora questo modo di fare potrebbe cambiare. Proprio così, per le categorie più anziane potrebbe essere introdotto un nuovo sistema che li spinge a dover affrontare una sorta di esame teorico.

Ma cosa cambia ora? Cosa c’è da sapere a questo proposito? Ecco tutto quello che bisogna conoscere a questo riguardo.

Rinnovo patente, ecco cosa sapere su questo documento

Gli automobilisti che hanno superato i 70 anni sono soggetti più spesso a questi controlli per una ragione ben specifica. Si tratta di un gruppo di persone che potrebbe avere problemi nel tempo con l’avanzare dell’età. La salute cagionevole, la probabilità di avere infortuni e la vista mediocre potrebbero influire sulla sicurezza al volante. Ecco perché i limiti per il rinnovo sono notevolmente bassi rispetto a coloro che hanno 30 o 40 anni.

Eppure c’è chi ha deciso di introdurre un’ulteriore misura di sicurezza per chi ha compiuto 70 anni e deve effettuare il rinnovo della patente. Come riportato dal sito web cronista.com, in California gli organi di controllo hanno deciso di sottoporre gli automobilisti over 70 che devono rinnovare la patente a una sorta di “esame teorico”. Non si tratta di un vero e proprio esame ma di un corso elearning che si fa direttamente a casa e che serve per valutare le abilità alla guida di ogni automobilista anziano.

Auto anziano
Automobilisti anziani, ora rinnovare la patente si fa così (Canva) – VehicleCUE

Una soluzione efficace?

Dopo essersi allenati con il test da casa, gli automobilisti anziani devono recarsi in un ufficio della motorizzazione della California di persona. A quel punto devono seguire le indicazioni per riuscire a rinnovare il documento senza problemi.

Questo sistema potrebbe essere molto utile per permettere di rinnovare la patente soltanto a coloro che hanno le capacità psicomotorie di farlo. In questo modo, coloro che purtroppo non hanno più i requisiti non potranno rinnovare la patente, evitando di rischiare incidenti o sinistri.