ULTIM’ORA SALVINI – “Faremo come in Spagna, con gli elicotteri”: spenti i vecchi autovelox, da domani il massacro viene dall’alto

Elicottero autovelox, una misura realistica? (Canva) - VehicleCUE
Sembra proprio che ci sia una rivoluzione in arrivo sugli autovelox e gli eccessi potrebbero essere verificati con gli elicotteri
Nell’ultimo periodo c’è stato un vero e proprio caos con la questione autovelox in Italia. Il Ministero dei Trasporti non sembra aver fatto una bella figura visto che molti autovelox sul territorio non erano omologati.
Di conseguenza, le multe che decine di automobilisti hanno ricevuto non erano valide ma sono state annullate dal tribunale. In alcuni casi, i comuni hanno dovuto dare anche risarcimenti ai cittadini che hanno scelto di contestare la multa, vincendo in tribunale.
Ora potrebbe esserci una nuova idea che il ministro Salvini e il MIT potrebbero “rubare” dalla Spagna: usare gli elicotteri sulle strade principali come autovelox. Ma si tratterebbe di un metodo efficace?
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa soluzione che potrebbe sembrare estrema ma che potrebbe servire per ridurre gli incidenti sulle strade.
Autovelox ed elicotteri: ecco la soluzione che alcuni pensano
Gli autovelox sono strumenti fondamentali per mantenere la sicurezza sulle strade. Infatti, a volte alcuni potrebbero ignorare i limiti di velocità e avanzare a ritmi sconsiderati su alcune autostrade o vie principali. Tuttavia, negli ultimi anni alcuni Comuni sul territorio italiano avrebbero abusato di questi sistemi, a volte nascondendoli o piazzandoli in luoghi poco evidenti, così da fare multe “scorrette” agli automobilisti e ottenere maggiori introiti per le loro casse. A ciò si è aggiunta anche la mancata omologazione dei dispositivi per la rilevazione della velocità.
Tutto questo ha fatto scoppiare il caso autovelox con diversi dispositivi che sono stati rimossi per evitare ulteriori danni. Ecco che arriva la soluzione direttamente dalla Catalunya: autovelox su elicotteri sempre in volo che possano verificare la velocità degli automobilisti in tempo reale. Sembra fantascienza eppure il Servei Català de Transit, che si occupa della sicurezza sulle strade, ha evidenziato che tale metodo funziona per rendere le strade più sicure, come riporta anche il sito italianoenduro.com.

Un metodo che funziona?
Potrebbe sembrare molto particolare, ma in realtà questo metodo funziona. Difatti, in Catalunya, regione della Spagna, le autorità hanno evidenziato che tale sistema è servito per identificare e multare numerosi automobilisti scorretti: ora i “furbetti” ci pensano due volte prima di superare i limiti di velocità.
Anzi, ora a quanto pare anche la Francia vorrebbe adottare un metodo simile, facendo volare gli elicotteri-autovelox in alcuni punti stradali. Chissà se anche l’Italia penserà seriamente a questa soluzione e soprattutto se ci saranno i mezzi economici per sostenere tale metodo.