Tesla perde fascino in Europa: i clienti ora sognano Audi e BMW per l’elettrico

Tesla calo

Tesla, ecco come cambiano le preferenze dei clienti (DepositPhotos) - VehicleCUE

Tesla sta crollando nelle vendite nel Vecchio Continente con altri marchi che stanno prendendo il sopravvento: la situazione

Da tempo Tesla sembra essere in crisi in Europa. Dopo il boom degli ultimi anni, nell’ultimo periodo le vendite del colosso dell’automotive americano si sono leggermente assestate. Anzi, negli ultimi trimestri, sembra proprio che in tanti in Europa abbiano deciso di non puntare più su Tesla.

—>

Ma per Tesla uno dei suoi punti di forza non era soltanto la qualità e la quantità delle vendite: la società statunitense si basava anche sul valore percepito, in stile Apple, con molti potenziali clienti che desideravano avere un’auto elettrica di ultima generazione.

A quanto pare, anche questo è cambiato: ora i potenziali clienti in Europa non vogliono avere una Tesla. Secondo un sondaggio condotto da UBS Evidence Lab, gli europei preferirebbero auto elettriche sviluppate da marchi teutonici come Audi e BMW.

Ma quali sono i risultati di questo sondaggio? E cosa significano in modo concreto? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Tesla, cosa succede al colosso americano delle full electric?

I risultati del sondaggio di UBS Evidence Lab parlano chiaro. Su 10.500 partecipanti al sondaggio, la percentuale di coloro che vorrebbero acquistare una Tesla è di appena 36%, in calo rispetto allo scorso anno quando il risultato era di 39%. Inoltre, coloro che considererebbero Tesla come prima scelta è solo del 18%, anche qui in calo rispetto al 22% registrato nel 2022.

Cercando di approfondire i gusti in territorio europeo, il sondaggio mostra come le preferenze degli utenti nel Vecchio Continente sono scese dal 20% al 15%. Anzi, il sondaggio ha rivelato che gli europei ora sarebbero propensi ad acquistare veicoli full electric realizzati da Audi e BMW. In particolare, la casa automobilistica di Monaco diventerebbe la più gettonata, perché capace di essere affidabile e proporre modelli eleganti e belli da vedere.

Tesla crisi Europa
Tesla, i dati della crisi in Europa e le preferenze dei potenziali clienti (DepositPhotos) – VehicleCUE

La situazione negli Stati Uniti d’America

Se da una parte in Europa le cose non vanno bene secondo i dati del sondaggio, qual è la situazione per Tesla negli USA? Anche qui c’è poco da sorridere per l’azienda di Elon Musk. Infatti, è proprio negli USA che il sondaggio ha rilevato la maggiore flessione: la quota di Tesla è scesa di circa 10 punti, solo il 29% la sceglierebbe rispetto al 38% dell’anno scorso. Leggera flessione registrata anche in Cina, dove i consumatori stanno favorendo i brand locali come BYD a discapito di Tesla.

Come sarà il futuro per il brand statunitense? In realtà UBS Evidence Lab ha concluso dicendo che il trend per l’azienda americana potrebbe poi riprendersi, visto che in tanti a poco a poco si stanno avvicinando all’elettrico. In definitiva, nonostante i dati negativi, Tesla potrebbe ancora avere un certo appeal.