È il colore degli stolti, nemmeno i maranza lo scelgono per la propria auto: quiz di intelligenza motori | Lo sbagliano tutti

La scelta del colore (Canva-Depositphotos foto) - www.vehiclecue.it
Ecco il quiz che misura la tua psicologia in relazione ai colori scelti. Punteggi e risultati a dir poco imprevedibili
I colori sono storicamente correlati agli aspetti psicologici di ciascun individuo, sin dai tempi antichi. Che sia per motivi culturali o religiosi, ciascuna tonalità rappresenta un significato simbolico.
Questi significati, a loro volta, possono descrivere le caratteristiche psicologiche e l’attitudine di ognuno di noi. Ed è per questo che molti esperti tengono in considerazione proprio questo fattore per stilare test e analisi.
Ciascuna tonalità possiede un proprio differente significato, che può essere esposto attraverso emozioni, sensazioni ed esperienze che possono aver segnato il passato di ogni soggetto.
Lo stimolo che giunge alla nostra mente non appena entriamo in contatto con un colore sopravviene in modo sostanzialmente immediato, provocando alterazioni e mutamenti al nostro stato d’animo.
Quale correlazione è stata evidenziata?
Un gruppo di ricercatori provenienti dall’Università di Groningen, nei Paesi Bassi, ha svolto un’analisi che si è concentrata sull’evidenziare la relazione tra le caratteristiche psicologiche dei soggetti e il colore selezionato per la propria vettura. L’enorme lavoro si è basato sull’utilizzo di precisi schemi tra un determinato colore e differenti aspetti della personalità di ciascuno dei consumatori, come l’impulsività e la razionalità. Ad esempio, per i soggetti che si dimostrano maggiormente attratti da veicoli di colore bianco, si evidenzia una maggior tendenza all’organizzazione e al costante ordine, persone, dunque, che strizzano l’occhio alla funzionalità e al razionalismo, contraddistinte da una spiccata capacità di pianificazione e analisi.
La maggior parte dei soggetti che possiedono una visione della vita maggiormente volta alla praticità e all’efficienza concreta dei risultati, più all’essere che all’apparire, fanno ricadere la propria scelta proprio sul colore bianco, che si collega direttamente a sensazioni e a caratteristiche quali un elevato senso di pulizia, trasparenza e semplicità, negli ambienti, così come nell’essere quotidiano. Ma ad esser stati presi in considerazione nel merito dello studio sono, ovviamente, anche gli altri colori più comunemente venduti. E per ognuno di questi, i dettagli che sono venuti fuori possiedono davvero dei connotati incredibili.

Le scelte riflettono il tuo essere
Tra i toni più scelti figura, ad esempio, il grigio, che si ricollega ad una personalità moderata e discreta, ma anche pratica, nonostante il colore grigio sia stato associato anche ad una creatività non esattamente spiccata. Ma è stata altresì evidenziata una scarsa volontà di distinguersi rispetto alla massa, elemento interpretabile come un assenso rispetto al consumismo. Più di nicchia, ma comunque moderatamente diffuso, è il colore marrone, correlato ad una personalità molto semplice, che tenta di rimanere più frequentemente fuori dal rischio, anche in tema di decisioni; un aspetto che potrebbe rivelarsi negativo, poiché indicatore di una mancanza di innovazione.
E sul giallo? Un colore sicuramente originale, sgargiante e appariscente, che, proprio come si potrebbe pensare ad immediato impatto, viene più frequentemente eletto da persone che hanno un bisogno di attenzione, indicato, tuttavia, come superficiale, sconnesso dunque da criteri estetici particolarmente solidi o coerenti. I risultati dello studio, come gli stessi autori ci tengono a specificare, devono essere presi con le pinze e interpretati con la massima tutela, perché è improbabile che, al momento della scelta di un colore di una vettura rispetto ad un altro, ad entrare in gioco sia unicamente la componente psicologica. A scriverlo è Ok Diario.