Circolazione a km: in vigore la nuova legge, si attaccano al computer di bordo | Se superi il limite ti stangano

Controllo auto inquinanti

Auto, queste hanno le ore contate (Canva) - VehicleCUE

C’è una nuova legge che impone dei divieti su determinate auto: ecco tutto quello che c’è da sapere così da evitare problemi di vario genere

Negli ultimi tempi in molti stanno vedendo come il Codice della Strada stia cambiando. Ci sono tantissime normative e leggi che un tempo non esistevano: queste nuove regole da rispettare impongono una rigidità nel comportamento alla guida.

—>

Inoltre, non si può essere superficiali in quanto sono davvero tanti i controlli e le pattuglie in strada. Alla minima disattenzione, le autorità sono pronte a sanzionare, con grosse somme da pagare o punti decurtati dalla patente.

A quanto pare, non è solo il comportamento alla guida quello che può essere sanzionato dalle autorità. Ora sembra che anche la tipologia di veicolo conta quando si viaggia in città. Ci sono determinate categorie di auto che possono “circolare a km”.

Ma quali sono e perché potrebbe essere pericoloso continuare a usarle nei centri urbani? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto limitate, come evitare la multa?

Di auto limitate e che non possono circolare se ne parla già da tanto tempo. D’altronde, non è una novità se l’Unione Europea ha dato linee guida precise al riguardo. Infatti, si sta spingendo molto per l’elettrificazione del parco auto circolante anche se l’Italia procede a rilento in questo campo. Eppure, prima o poi per tutte le auto a carburante ci sarà un limite preciso e una circolazione a km, con molti che saranno costretti a passare all’elettrico.

A quanto pare, chi ha una determinata categoria di auto deve già pensare di sostituire il proprio mezzo. Infatti, in diverse città dal 1 ottobre 2025, come riporta anche il sito Money.it, le auto a diesel saranno vietate. Ovviamente non si tratta di tutte le auto con quest’alimentazione ma solo quelle che sono Euro 5. Chi ha un’auto del genere dovrebbe seriamente preoccuparsi di cambiarla, altrimenti le conseguenze potrebbero essere dolorose.

Auto inquinanti
Auto, ecco quali sono quelle vietate (Canva) – VehicleCUE

Dove sono vietate queste auto?

Ma in quali città sono vietate le auto diesel Euro 5? Ebbene, soltanto in alcune regioni del territorio italiano queste auto non possono circolare come Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Comunque, per avere maggiori approfondimenti sulle date dei divieti, è sempre bene consultare i canali istituzionali del proprio comune di riferimento, così da avere notizie precise e sicure.

Una cosa è certa, il mondo delle automobili sta cambiando e potrebbe già essere iniziata l’era delle full electric o delle auto ibride che sostituiscono completamente i veicoli diesel e benzina.