Superbollo polverizzato se scegli questi modelli: si torna a guidare i bolidi spendendo due spicci

Superbollo, una tassa che si può non pagare in questo modo (Canva) - VehicleCUE
Il superbollo si può abbandonare se si sceglie uno dei modelli con caratteristiche speciali: ecco quali sono quelli su cui puntare
In molti desistono dall’acquistare auto di grossa cilindrata perché sono costretti a pagare il superbollo. Si tratta di una tassa che si applica su quei modelli che hanno una grossa cilindrata. La somma potrebbe essere calcolata a seconda delle caratteristiche del motore e potrebbe raggiungere cifre molto alte.
Eppure, ci sono molte persone che vorrebbero acquistare modelli performanti e potenti senza dover necessariamente pagare il superbollo. Si tratta di una tassa che si dovrebbe versare sempre: qualora ci dovessero essere dei ritardi l’Agenzia delle Entrate potrebbe poi richiedere verificare o maggiorazioni.
Comunque, sembra che qualcuno abbia trovato il modo di poter tornare a guidare i bolidi e le auto molto potenti senza spendere soldi con le tasse del superbollo. Come poter riuscire a fare ciò?
Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, comprendendo quali sono i modelli che sono esentati dal bollo in alcune zone d’Italia.
Superbollo, come evitare di pagarlo per le auto potenti?
Il superbollo è una tassa che si dovrebbe versare anno dopo anno. Per alcuni potrebbe essere una tassa troppo pesante: si tratta di una vera e propria “mazzata” economica quando arriva la notifica di pagamento. Nel caso delle auto con grossa cilindrata, la somma potrebbe essere alta e si dovrebbe pagare senza fare tante storie. Molti potrebbero quindi acquistare un’auto di alta cilindrata ma rinunciare per non pagare tasse extra come il summenzionato superbollo.
Eppure, esiste un modo per non pagare questa tassa. Come? Il settore dell’automotive nell’ultimo periodo si è trasformato in modo molto evidente. Le principali case automobilistiche hanno lanciato modelli di ultima generazione con caratteristiche degne di nota. In particolare, si parla delle auto elettriche. Queste ultime sono esentate dal superbollo. Proprio così, si potrebbe ottenere un’auto molto potente capace di raggiungere alte velocità senza essere costretti al pagamento di questa tassa.

Dove non si paga il superbollo?
Le auto elettriche sono esentate dal pagamento del superbollo in svariate zone d’Italia. Per esempio, in Lombardia e Piemonte le auto elettriche non pagano mai tale tassa. In tutte le altre regioni italiane e nella provincia autonoma di Bolzano, il superbollo per quest’auto è esentato solo nei primi 5 anni.
Insomma, ora si è compreso cosa bisogna fare per non pagare il superbollo con le auto potenti. Bisognerebbe valutare se vale la pena acquistare un’auto elettrica per risparmiare sui costi.