Il guasto delle auto a motore diesel che costa 2.000€: con questo trucco lo rimetti a posto con pochi spiccioli

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Tubo di scappamento di un'auto con motore diesel (Pixabay Foto) - www.vehiclecue.it

Il guasto delle auto diesel dovuto alla cristallizzazione porta a un conto salato dal meccanico. Come evitarlo?

Le normative internazionali stanno imponendo ai produttori di auto di ridurre le emissioni nocive, come quelle di ossidi di azoto (NOx), che sono tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico. Queste leggi hanno portato all’introduzione di nuove tecnologie e sistemi avanzati per la riduzione delle emissioni.

Uno dei principali progressi in questo campo è rappresentato dai sistemi di controllo dei gas di scarico, che sono diventati parte integrante della maggior parte delle auto, soprattutto di quelle con motore diesel. La sfida per i produttori è garantire che i veicoli sono conformi alle leggi sulle emissioni, ma anche far sì che questi sistemi funzionano bene nel tempo.

Per chi guida in aree a clima freddo l’efficienza dei sistemi di riduzione delle emissioni può essere messa alla prova. Le basse temperature possono influire sulle prestazioni di alcuni componenti. Così si generano problemi di funzionamento che possono portare a guasti costosi. Per questo motivo, molti esperti consigliano di prendere delle precauzioni durante i mesi invernali per proteggere il veicolo.

Un altro aspetto da considerare è l’importanza della manutenzione preventiva. Aggiungere specifici additivi per mantenere puliti i sistemi di scarico e garantire che funzionano al meglio è una pratica più diffusa. Molti automobilisti scelgono di utilizzare questi prodotti per evitare guasti futuri e per prolungare la vita della tua auto.

La tecnologia SCR e le sue sfide

Uno dei sistemi più utilizzati per ridurre le emissioni di NOx è l’SCR, ovvero la riduzione catalitica selettiva. Questo sistema, che utilizza una soluzione a base di urea chiamata AdBlue, è fondamentale per abbattere gli ossidi di azoto prodotti dai motori diesel.

L’AdBlue può presentare dei problemi, soprattutto in climi freddi, dove tende a cristallizzarsi e a bloccare il sistema. La cristallizzazione è difficile da prevedere anche per chi abita in zone fredde, perché quando ci sono dei guasti in corso è già il momento di chiamare un meccanico per risolvere.

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Pieno dal benzinaio per il diesel (Pixabay Foto) – www. vehiclecue.it

Come prevenire i danni da cristallizzazione

La cristallizzazione dell’AdBlue, che può verificarsi quando le temperature scendono sotto gli 11 gradi sotto zero, rappresenta una delle principali sfide per i sistemi SCR. Questo fenomeno può causare l’ostruzione degli iniettori e della pompa, portando a costose riparazioni.

Per prevenire questi inconvenienti, è consigliabile l’uso di additivi specifici, disponibili sul mercato a prezzi contenuti, che aiutano a mantenere fluido il sistema e a evitare guasti. Una corretta manutenzione salva il veicolo… E anche il portafoglio!