Mazda 323 GTR: la piccola bara giapponese capace di mandarti in visibilio | Una cattivella che oggi vale una vera fortuna

L'iconica Mazda 323 GTR

L'iconica Mazda 323 GTR (Ruoteclassiche foto) - vehiclecue.it

Tra le macchine iconiche degli anni ’80 e ’90 si tropva senza dubbio la Mazda 323 GTR: oggi vale moltissimo.

Gli anni ’80 e ’90 sono stati un periodo di innovazione e cambiamento nell’industria automobilistica, con numerosi modelli diventati iconici. Queste vetture, molte delle quali sono oggi considerate classici, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare e nella storia dell’automobilismo. In quegli anni, le auto non erano solo mezzi di trasporto, ma veri e propri simboli di stile e potenza.

Uno dei marchi che ha dominato questo periodo è stata la Lancia, con la sua Delta. Questa compatta due volumi, con la sua trazione integrale e il motore turbo, ha rappresentato un punto di svolta nel mondo delle auto sportive. La Delta non era solo una macchina per appassionati, ma un’auto da corsa che ha fatto la storia nei rally, accumulando vittorie su vittorie.

Accanto alla Delta, un’altra vettura che ha catturato l’immaginazione degli appassionati è stata la Mazda RX-7. Con il suo motore rotativo unico e il design sportivo, la RX-7 è diventata un’icona. Questo modello ha dimostrato la capacità della Mazda di innovare e spingere i limiti della tecnologia automobilistica, guadagnando un seguito di appassionati che perdura ancora oggi.

Negli stessi anni, la Nissan ha lanciato la Sunny GTi-R, una compatta ad alte prestazioni con trazione integrale e un potente motore turbo. Questa vettura ha rappresentato una risposta giapponese alle concorrenti europee, combinando prestazioni eccellenti con un design funzionale. La Sunny GTi-R è stata un esempio perfetto di come l’industria automobilistica giapponese abbia saputo competere a livello globale, offrendo prodotti di alta qualità e prestazioni eccezionali.

La Mazda 323 GTR: un’auto unica nel suo genere

La Mazda 323 GTR è stata una delle vetture più interessanti prodotte dalla casa giapponese. Lanciata nel 1989, questa versione della 323 presentava una caratteristica fascia catarifrangente tra i fari posteriori e linee più arrotondate e sportive rispetto ai modelli precedenti. Disponibile nelle versioni GTX e GTR, quest’ultima era equipaggiata con un motore 1.8 turbo da 185 CV.

La 323 GTR si distingueva per la sua meccanica raffinata, con trazione integrale permanente e sospensioni a quattro ruote indipendenti. Nonostante i fondi limitati per lo sviluppo, la Mazda Rally Team Italia riuscì a vincere il titolo mondiale Rally Gruppo N nel 1989, 1991 e 1993. Oggi, trovare una 323 GTR stradale nella sua forma originale è una sfida, ma le sue valutazioni stanno crescendo, dimostrando il suo valore duraturo e la sua eredità nel mondo automobilistico.

Cruscotto della Mazda 323 GTR
Cruscotto della Mazda 323 GTR (Ruoteclassiche foto) – vehiclecue.it

Un’eredità duratura nel mondo dei rally

La Mazda 323 GTR è diventata un’auto ricercata tra i collezionisti, grazie alle sue caratteristiche uniche e alla sua storia nei rally. Le poche unità rimaste in condizioni originali sono particolarmente apprezzate e, negli ultimi anni, il loro valore è aumentato significativamente.

Oggi, una Mazda 323 GTR in buone condizioni può raggiungere un prezzo tra i 20.000 e i 30.000 euro. Questo aumento di valore riflette non solo la rarità del modello, ma anche il crescente apprezzamento per le auto sportive degli anni ’80 e ’90, che stanno vivendo una nuova era di popolarità tra gli appassionati di tutto il mondo.