Hyundai: il nuovo brevetto mostra un volante pieghevole con airbag
Hyundai ha depositato un brevetto per un volante pieghevole, che molto probabilmente debutterà su un veicolo Genesis. Il brevetto è stato depositato presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Secondo la domanda di brevetto, la corona del volante è progettata per essere piegata o aperta in modo lineare, creando più spazio affinché una persona possa entrare nel veicolo. Il brevetto afferma inoltre che una modalità di ingresso in cui un volante standard si sposta verso l’alto e il sedile del conducente si sposta all’indietro non è sufficiente, poiché la parte del bordo del volante occupa ancora troppo spazio. Piegando il bordo verso il basso, Hyundai vuole creare più spazio per l’ingresso e l’uscita del guidatore, ma offre anche vantaggi per una persona seduta indietro e lasciando che sia l’auto a fare tutto il lavoro in un veicolo autonomo di livello 3 o superiore.
Come funziona il nuovo volante Hyundai
Il volante pieghevole è composto da varie parti, ma il corpo della parte centrale sarà fissato al piantone dello sterzo come lo conosciamo oggi. Il sistema consente di scollegare la corona dello sterzo dalla parte centrale in modo che le ruote non vengano spostate accidentalmente durante il movimento. Ciò potrebbe anche essere utile se la tecnologia vedesse applicazioni nelle auto a guida autonoma.
I dispositivi di montaggio della corona del volante includono naturalmente ingranaggi e percorsi per garantire un movimento stabile e lineare. Il design garantisce inoltre che l’airbag sia sempre rivolto verso l’occupante del sedile del conducente, anche in scenari di guida autonoma in cui il volante non è necessario, e che quindi viene ripiegato sotto il cruscotto. È utile anche per prevenire lesioni se il conducente è semplicemente seduto nell’auto e un’altra macchina si scontra con la sua.
In definitiva, sembra un grande sforzo creare qualcosa che, almeno per ora, sembra inteso solo a migliorare l’ingresso e l’uscita dall’abitacolo, ma ci deve essere un certo potenziale nell’idea se anche BMW ha lavorato su qualcosa di simile. Ci sono una serie di brevetti e marchi che suggeriscono che la divisione di lusso di Hyundai sta lavorando su un modello ancora più lussuoso della Genesis G90.
Recentemente ha sviluppato un nuovo modo per montare le porte controvento su un veicolo e ha depositato un marchio per qualcosa che suggerisce che stanno arrivando altri veicoli su misura per i propri clienti. Mentre alcuni potrebbero ritenere superfluo il volante pieghevole, lo stesso si potrebbe dire della maggior parte delle caratteristiche del segmento ultra-lusso.
Nessuno ha bisogno di uno Starlight Headliner, ma aggiunge quel tocco di lusso alla Rolls-Royce. Rendendo più confortevole anche l’atto di salire e scendere da un’auto, Genesis mira a rendere ogni aspetto dell’esperienza di proprietà più lussuoso, gettando così le basi per la crescita nel mercato di fascia alta.
Come si realizza un volante pieghevole?
La realizzazione di un volante pieghevole che si ritrae quando si attiva la guida autonoma richiederebbe una combinazione di ingegneria meccanica, elettronica e software. Da un punto di vista tecnico, e teorico, è possibile realizzarne uno seguendo questi passaggi:
- rilevamento del sistema di guida autonoma: il veicolo deve essere in grado di rilevare quando la guida autonoma è attiva. Questo potrebbe essere fatto attraverso sensori, telecamere, radar o altri sistemi di rilevamento utilizzati per monitorare l’ambiente circostante;
- comunicazione tra il sistema di guida autonoma e il volante: una volta attivata la guida autonoma, il sistema deve comunicare con il volante per indicargli di ritrarsi. Questa comunicazione potrebbe avvenire tramite un sistema di controllo elettronico che invia un segnale al volante;
- meccanismo di piegatura del volante: il volante dovrebbe essere progettato con un meccanismo di piegatura che consente di ritrarsi in modo sicuro. Questo potrebbe implicare l’uso di motori elettrici o altri attuatori per spostare il volante in una posizione piegata. In alternativa, potrebbe essere realizzato un meccanismo a scorrimento o a scomparsa che fa scomparire il volante nell’abitacolo del veicolo;
- è fondamentale garantire la sicurezza dei passeggeri durante il processo di piegatura del volante. Ciò potrebbe richiedere sensori di prossimità o altri dispositivi di rilevamento per assicurarsi che non ci siano oggetti o persone nell’area in cui si trova il volante quando si ritrae;
- monitoraggio continuo: il sistema dovrebbe continuare a monitorare la situazione durante la guida autonoma per essere pronto a estendere nuovamente il volante se la guida manuale diventa necessaria o se si verifica un guasto nel sistema di guida autonoma;
- il volante pieghevole dovrebbe essere progettato in modo da integrarsi armoniosamente nell’abitacolo del veicolo, in modo che non ostacoli la visibilità o l’accesso ai controlli;
- è importante rispettare le normative e i requisiti di sicurezza per veicoli autonomi nel paese in cui il veicolo è utilizzato. Questo potrebbe richiedere approvazioni e certificazioni da parte delle autorità regolamentari.
Questi sono solo i punti salienti di come potrebbe essere realizzato un volante pieghevole per la guida autonoma. La progettazione e l’implementazione dettagliate richiederebbero un lavoro multidisciplinare e la considerazione di numerosi fattori tecnici e di sicurezza.