Mazda MX-5: spunta un nuovo teaser in Giappone, è il design della futura sportiva?

Mazda MX-5: spunta un nuovo teaser in Giappone, è il design della futura sportiva?

Mazda ha rilasciato un misterioso teaser di una nuova auto sportiva che potrebbe anticipare il futuro della MX-5 Miata. In vista del Japan Mobility Show 2023, la casa automobilistica giapponese ha fornito una panoramica del suo stand, con la grande novità che è stata la conferma di una “nuova concept car progettata per simboleggiare il tema della mostra” che sarà svelata durante l’evento.

Il tema in questione è “Il futuro creato dall’amore per le auto”, il che non significa necessariamente che il concept sia correlato alla MX-5. Tuttavia, dato che l’unica menzione del concept era alla fine di un paragrafo in la release dedicata alle MX-5 che saranno in esposizione, la logica sembrerebbe suggerire proprio un riferimento alla famosa sportiva giapponese.

Teaser Mazda MX-5: si tratterà di un prototipo

Queste informazioni erano accompagnate da una singola immagine teaser. È un’immagine scura che mostrava un fanale posteriore, la scritta Mazda e un altro dettaglio di illuminazione sulla parte inferiore del paraurti. Ma l’immagine oscura sembra familiare e non siamo così sicuri che si tratti di un prototipo completamente nuovo.

Nel mese di novembre dello scorso anno, Mazda ha presentato una Vision Study Model in un video che mostrava in anteprima come sarà l’azienda nel 2030. Sebbene non fosse una decappottabile, i riferimenti alla MX-5 Miata originale erano difficili da ignorare, con fari a scomparsa e fanali posteriori costituiti da due elementi luminosi circolari intersecati. Quest’ultimo dettaglio sembra essere mostrato nel teaser del nuovo concept pubblicato in queste ore, il che ci porta a credere che si tratterà di una rivelazione fisica di quel prototipo.

Japan Mobility Show 2023
Japan Mobility Show 2023

All’epoca, Mazda mostrò solo due brevissimi scorci della Vision Study Model, ed esisteva solo in versione digitale. Quindi è con una particolare certezza che affermiamo che Mazda ha creato un prototipo reale, che potrebbe rappresentare il futuro della Miata in una società elettrificata. Oltre al nuovo concept, Mazda mostrerà la Miata aggiornata, che arriverà nel 2024 con una nuova modalità DSC Track e un differenziale a slittamento limitato asimmetrico, e una versione chiamata MX-5 SeDV (Self-empowerment Driving Vehicle), una Miata con i controlli di guida per le mani, particolarmente utili nel caso di conducenti con disabilità.

Le prossime vetture del costruttore giapponese

A queste nuove Miata si aggiungerà la MX-5 di prima generazione (NA), che Mazda etichetta come “un simbolo duraturo dell’impegno originale di Mazda per il piacere di guidare” e per garantire che i giovani appassionati non vengano lasciati fuori da questo mondo. Una MX-5 in scala fornirà un’esperienza di guida simulata.

Altri modelli Mazda in mostra includeranno un’auto da corsa chiamata Mazda2 Bio Concept alimentata da biodiesel di nuova generazione. Ma torniamo al prototipo. Anche se non abbiamo molti dettagli concreti a riguardo, sappiamo che la Miata verrà elettrificata in vista della prossima generazione. Non è ancora stato dichiarato se si tratterà di un propulsore ibrido o completamente elettrico, ma questo concept forse ci dà un’anteprima di ciò che potrebbe accadere quando diventerà completamente elettrica.

Al momento l’unica certezza assoluta è che Mazda non ci darà una Miata elettrificata finché non potrà eguagliare le caratteristiche cardine dell’originale: essere leggera, economica e divertente. Deve essere un’auto sportiva, divertente, leggera e adatta all’uso di tutti i giorni. Si tratta fondamentalmente di aspetti su cui Mazda rifiuta di scendere a compromessi. È probabile che una Miata completamente elettrica arrivi intorno al 2035. Da qui ad allora, l’attuale telaio della generazione ND avrà ancora molto tempo da vivere, con i capi dello sviluppo Mazda che paragonano l’auto sportiva alla Porsche 911 come un modello in grado di evolversi da una semplice piattaforma di base.

Il nuovo concept è un’anteprima della prossima Miata? O è semplicemente un prototipo per ciò che potrebbe accadere tra 12 anni? Ne sapremo sicuramente di più dal 28 ottobre quando prenderà il via il Japan Mobility Show 2023.