Record mondiale: 0-100 km/h in 1,4 secondi su un’auto costruita dagli studenti di Stoccarda

Record mondiale: 0-100 km/h in 1,4 secondi su un'auto costruita dagli studenti di Stoccarda

Il mondo universitario dà delle possibilità incredibili agli studenti. Tra le tante, soprattutto per gli appassionati della meccanica e dei motori, c’è la possibilità di partecipare al campionato di Formula SAE (detta anche Formula Student), un campionato in cui corrono vetture progettate e assemblate da studenti universitari di tutto il mondo. Quasi ogni Università ha la propria vettura e quindi la propria squadra corse. E non è tutto: le squadre possono scegliere se partecipare al campionato dedicato alle vetture con motore a combustione, a quello dedicato alle vetture elettriche o a quello per le auto senza conducente.

Nonostante le eccellenti Università Italiane, quelle tedesche sanno sempre come sorprenderci. Gli studenti dell’Università di Stoccarda sono stati a lungo tra i migliori team di auto da corsa elettriche del mondo. Ora hanno vinto di nuovo il titolo mondiale nella “Formula Student”. E come se ciò non bastasse hanno anche registrato un nuovo record mondiale riguardante l’accelerazione da 0 a 100 km/h. Secondo la squadra tedesca, la conferma ufficiale è arrivata ora dal Guinness World Records.

Siamo felicissimi“, è stata la prima reazione del team dell’Università di Stoccarda, che ha progettato l’auto da corsa elettrica. Il team è riuscito a far accelerare la sua vettura da corsa elettrica da 0 a 100 chilometri orari in 1.461 secondi e con questo miglior tempo ha riportato il titolo a Stoccarda. La corsa del record mondiale si è svolta alla fine di settembre sul circuito di prova Bosch a Renningen (distretto di Böblingen). Tuttavia, il controllo finale del Guinness World Records ha ritardato un po’ ad arrivare. Di seguito riportiamo il video del nuovo record mondiale.

La storia del Greenteam e i vari record mondiali arrivati da Stoccarda

Il Greenteam, fondato nel 2009, partecipa regolarmente al concorso internazionale di design per studenti “Formula Student”. Nel 2012 hanno portato per la prima volta il titolo mondiale a Stoccarda. A quel tempo, la squadra aveva bisogno di 2.681 secondi per far accelerare l’auto da 0 a 100 km/h. Il secondo record mondiale è seguito nel 2015, con 1.779 secondi. Nel frattempo e successivamente, le squadre dei Paesi Bassi e della Svizzera hanno avuto più successo e hanno stabilito nuovi record.

L’auto da corsa in carbonio del team di Stoccarda pesa quasi 145 chilogrammi, secondo le prime informazioni ufficiali del team. La potenza massima dichiarata è di 180 kilowatt. Una batteria ad alto voltaggio alimenta i motori realizzati in proprio. Il veicolo a quattro ruote può raggiungere un’accelerazione di 2,5 g. Ciò corrisponde all’incirca alla forza che gli astronauti sperimentano quando un veicolo spaziale rientra nell’atmosfera terrestre.

Formula Student
Formula Student

Anche gli studenti dell’Università di Esslingen hanno successo in Formula Student. Al termine della stagione “Formula Student Alpe Adria” in Croazia, il veicolo denominato Stallardo 22 ha vinto in tutte le discipline e ha stabilito il record mondiale nella prova di velocità. Lo Stallardo può essere mosso sia con il motore a combustione pura che come ibrido. Nella nuova stagione, il team di studenti di Esslingen vuole progettare e costruire un’auto da corsa elettrica.

La Formula Student consente agli studenti di assaggiare e avere un primo feedback di quello che è il serratissimo mondo del motorsport. Si tratta di una prima opportunità per imparare cosa significa dover collaborare e testare soluzioni che, magari, non sono ancora state viste sui libri. Aiuta anche a gestire lo “stress” dovuto allo stringente regolamento delle varie competizioni. Ci sono vari test che l’auto e la squadra devono affrontare e oltre all’autocross, c’è anche il Noise Test (in cui si analizzano le emissioni acustiche del veicolo), lo stress test in cui l’auto viene messa in posizione inclinata e non ci deve essere perdita di liquidi, il test della frenata (in cui l’auto deve dimostrare di poter frenare dritta e non tendere da un lato).